Connect with us

angolo opinioni

Ecco l’Italia di Di Biagio: tutte le novità che vedremo nelle prossime partite

Queste le possibili scelte dell’allenatore azzurro ad interim Gigi Di Biagio per le prossime partite della Nazionale contro Argentina e Inghilterra. Tanti nomi e qualità. Leggi qui

Buffon potrebbe giocare ancora nell’Italia, così come Balotelli. Infatti secondo  il Corriere dello Sport, il nuovo ct Di Biagio è intenzionato a convocare l’attaccante del Nizza e il portierone della Juventus per le prossime due amichevoli di fine marzo con Argentina e Inghilterra. 

Nella nuova Italia ci sarà spazio per diversi giocatori del Milan, compresi ragazzi prodotti del vivaio come Darmian, De Sciglio, Cristante, Verdi e Petagna.  Tuttosport fa i nomi di Donnarumma, Romagnoli, Bonucci, BonaventuraCalabria in attesa che recuperi Conti e infine Cutrone. Quest’ultimo ha davanti Belotti e Immobile, ma il futuro è dalla sua parte. Intanto Gattuso pensa di promuoverlo titolare al centro dell’attacco.

Il gruppo che sfiderà Argentina e Inghilterra sarà un mix tra senatori e nuovi volti: 4-3-3 come modulo, chance per Pellegrini e Chiesa.

La domanda iniziale è: come sarà l’Italia di Luigi Di Biagio?

Il popolo calcistico italiano chiede risultati dopo la clamorosa mancata qualificazione al Mondiale di Russia 2018. E così il tecnico dell’Under 21, promosso più per necessità che per merito (anche se con gli Azzurrini ha fatto sempre bene), si ritrova una tripla missione tra le mani: vincere, convincere e ridare dignità al calcio tricolore.

La nuova Italia sarà un mix tra vecchie leve e giovani esordienti. Il panorama calcistico nostrano offre questo: ecco perché oltre ai nomi, servirà spirito di gruppo, voglia, cattiveria.

Arriva un allenatore capace, conosce la maggior parte dei giocatori nel giro azzurro e ha la voglia di rimanere. Si affiderà ad alcuni suoi ragazzi già allenati in Under 21, a qualche suo fedelissimo, cercando allo stesso tempo di ridare fiducia a quei calciatori ancora sotto shock dopo il mancato approdo ai Mondiali.

Le due gare che l’Italia andrà ad affrontare il 23 marzo con l’Argentina e il 27 contro l’Inghilterra saranno i banchi di prova per Luigi Di Biagio. In Federazione continuano a lavorare su altre piste, da Mancini a Conte. Di Biagio sa che qualora non riuscisse ad impressionare, tornerebbe in Under 21 con una macchia in più e tante incertezze.

La ricostruzione della nuova Italia parte dal modulo: spazio al 4-3-3.
Di Biagio con la sua Nazionale Under 21 ha giocato un Europeo di categoria con il 4-3-3 arrivando in semifinale. Eliminato solo dalla Spagna.

Il gruppo dei convocati va immaginato in due enormi blocchi: i fedelissimi e le nuove leve. Sui portieri c’è poco da scegliere: Gianluigi Donnarumma sarà il titolare. Alle sue spalle troveranno spazio sicuramente Perin e Sirigu. Niente da fare per Francesco Bardi, uno degli estremi difensori che più ha usato Di Biagio in Under 21.

In difesa il nome nuovo è quello di Mattia Caldara. Il prossimo sposo della Juventus, classe ’94, sarà sicuramente tra i convocati per le due amichevoli. A sorpresa potrebbe esserci anche Filippo Romagna del Cagliari, un’ottima promessa. Sicuri del posto in campo Bonucci e Romagnoli al centro, Florenzi e Darmian sulle fasce. Da capire il futuro di Giorgio Chiellini.
De Rossi e Barzagli hanno già detto addio.

A centrocampo il faro sarà Jorginho, uno che Ventura ha chiamato in causa troppo tardi. Ai suoi lati Verratti e Pellegrini, altro fedelissimo di Di Biagio. Tra i convocati troveranno spazio Marco Benassi, Bryan Cristante, forse Murgia, Barella e Mandragora, già perni della mediana degli Azzurrini. Poche chance per Danilo Cataldi, altro uomo fondamentale per Di Biagio nell’Under 21, così come Gagliardini.

Punta centrale: Immobile o Belotti? C’è aria di staffetta tra l’attaccante della Lazio e quello del Torino. Ciro è da record, il Gallo troppo fermo per infortunio. Di Biagio però ha molta stima e considerazione di quest’ultimo: 9 gol in 17 presenze in Under. Sulle fasce sembra scontata la presenza di Lorenzo Insigne.
Dall’altra parte ci potrebbe essere Federico Chiesa. Il giocatore della Fiorentina è pronto a giocare da titolare fin da subito. Vittima eccellente: Antonio Candreva, che rischierebbe di restare direttamente a casa. El Shaarawy farà parte del blocco convocati così come Bernardeschi. Occhi puntati su Kean, Pellegrini e Cutrone, giovani di grande talento. In Francia spera sempre Mario Balotelli: l’attaccante del Nizza, 25 presenze e 19 gol in stagione, quest’anno sembra aver ritrovato tutte le sue qualità.

Tante idee per Di Biagio, la sua Italia è in costruzione. Ma è un allestimento che potrebbe durare appena due partite. Sullo sfondo potrebbe esserci Roberto Mancini, il tecnico dello Zenit San Pietroburgo andrebbe di corsa a Coverciano. Sempre in piedi l’ipotesi Antonio Conte, che potrebbe tornare a rivestire il ruolo di ct dopo la rottura con il Chelsea.

Gigi Di Biagio però vuole giocarsi le sue chance per convincere il nuovo commissario della Federcalcio, Roberto Fabbricini, già a lavoro per ricostruire l’Italia del pallone.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere