Connect with us

angolo opinioni

Ma davvero le squadre qualificate in Champions League sono le migliori 8 d’Europa?

Stasera si concluderanno gli ottavi di finale della Champions League e, da parte di chi si è già qualificato, si glorifica il passaggio del turno con la classica frase: “siamo contenti di essere fra le migliori 8 d’Europa”.

Da ultimo, ieri sera Francesco Totti su Twitter ma anche Dzeko in Tv e addetti ai lavori subito hanno inondato il web  e i mass media della canonica frase.

Ma è davvero così?

Siamo davvero sicuri che il Siviglia e la Roma, ad esempio, siano più forti in assoluto del Paris Saint Germain già eliminato dal Real Madrid, del Manchester United, dell’Atletico Madrid oppure di una fra Chelsea e Barcellona che stasera usciranno dal torneo?

I tifosi delle due squadre che hanno passato il turno certamente risponderanno affermativamente a questa domanda mentre, invece, i tifosi delle tre squadre eliminate e tutto il resto degli appassionati di calcio risponderà in maniera negativa.

Più forti no: solamente più fortunati nel sorteggio sarebbe la risposta giusta.

E’ evidente che la formula del torneo non fa risaltare le reali forze in campo e che l’intero meccanismo della competizione vada rivisto.

Già è una stonatura che al torneo debbano partecipare non solo i campioni nazionali (come era la formula della vecchia Coppa dei Campioni) ma addirittura le prime 4 squadre dei campionati più importanti di Europa e altre squadre che con il massimo torneo continentale c’entrano davvero poco.

Il risultato di questo primo sistema di cose comporta risultati grotteschi nei gironi eliminatori degni di tornei amatoriali e passaggio del turno causati da un gol in più o meno segnati a squadre dilettantistiche o simili oltrechè gironi di ferro e gironi annacquati risultanti da una graduatoria Uefa che definirla discutibile è poco.

Poi si va dagli ottavi in poi con sorteggio libero e il risultato è che squadre forti possono essere eliminate da squadre ancora più forti e squadre deboli eliminate da altre poco meno deboli.

Se si è fortunati abbastanza, una squadra meno forte con questo sistema può raggiungere tranquillamente almeno la semifinale (ricordate la Juventus di qualche anno fa? Borussia Dortmund, Monaco e via in semifinale).

Se non si è fortunati abbastanza, si va fuori subito già agli ottavi (vedi gli ultimi due tornei del PSG fuori con Barcellona e Real Madrid).

Se i fatti sono incontestabilmente questi, la formula del torneo dovrebbe essere cambiata immediatamente e introdurre almeno il sistema delle teste di serie.

Ma poichè il calcio è in mano a immensi interessi economici delle TV, sponsor etc etc, siamo sicuri che nulla cambierà e si continuerà imperterriti su questa strada.

E tutti saranno contenti di poter un giorno dire: “Siamo fra le 8 migliori d’Europa”.

 

 

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere