Connect with us

angolo opinioni

Cengiz Under, finalmente un colpo “alla Monchi” per la Roma?

Dani Alves, Rakitic, Banega… questi sono solo alcuni dei nomi, inizialmente sconosciuti a molti, portati a Siviglia da Ramón Rodríguez Verdejo, più semplicemente Monchi, in qualità di direttore sportivo. Tra qualche anno aggiungeremo anche Under a Roma?

Cos’ha in comune Cengiz Under con questi tre giocatori? Anche il turco sembra rispondere in pieno a quella caratteristica che da sempre accompagna il DS spagnolo: la capacità di pescare in palcoscenici meno famosi dei maggiori campionati europei ottimi giovani a un prezzo non eccessivo.

Basti pensare che Dani Alves, attualmente in forza al Paris Saint-Germain, fu acquistato dai brasiliani del Bahia per un totale appena superiore al milione di euro.

Cengiz Under, arrivato a Roma in punta dei piedi e inizialmente considerato dagli addetti ai lavori solo per una curiosa somiglianza con il più blasonato Dybala, è stato acquistato in Turchia ma non giocava in uno dei tre top club del relativo campionato: Galatasaray, Fenerbahce, Besiktas.

Monchi ha scelto di puntare su un ragazzo protagonista del sorprendente secondo posto del meno conosciuto İstanbul Başakşehir nella scorsa stagione.

Il prezzo pagato, 13 milioni più 2 di bonus, sembra certamente eccessivo in confronto agli altri tre giocatori citati. Va però considerato che i prezzi di mercato, rispetto al periodo di arrivo a Siviglia di Dani Alves, Rakitic e Banega, sono letteralmente lievitati in Europa come nel resto del mondo.

Dopo un primo periodo di ambientamento, necessario per un ragazzo cosi giovane e proveniente da un campionato totalmente diverso dal nostro, il giovane turco nelle ultime settimane sembra essere letteralmente esploso con 4 gol e 1 assist nelle ultime tre partite.

E’ certamente ancora molto presto per parlare di un potenziale campione, anche perché l’attaccante giallorosso sarà certamente chiamato a confermarsi con avversari più forti rispetto a Verona, Benevento e Udinese per essere ritenuto tale.

L’augurio è che possa mantenere questo standard: rivelarsi veramente uno di quei talenti di cui il nostro campionato avrebbe veramente bisogno per rendere accettabile il confronto con la Premier League o la Liga di Messi e Cristiano Ronaldo…

Foto tratta da: ForzaRoma.info

Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere