Dani Alves, Rakitic, Banega… questi sono solo alcuni dei nomi, inizialmente sconosciuti a molti, portati a Siviglia da Ramón Rodríguez Verdejo, più semplicemente Monchi, in qualità di direttore sportivo. Tra qualche anno aggiungeremo anche Under a Roma?
Cos’ha in comune Cengiz Under con questi tre giocatori? Anche il turco sembra rispondere in pieno a quella caratteristica che da sempre accompagna il DS spagnolo: la capacità di pescare in palcoscenici meno famosi dei maggiori campionati europei ottimi giovani a un prezzo non eccessivo.
Basti pensare che Dani Alves, attualmente in forza al Paris Saint-Germain, fu acquistato dai brasiliani del Bahia per un totale appena superiore al milione di euro.
Cengiz Under, arrivato a Roma in punta dei piedi e inizialmente considerato dagli addetti ai lavori solo per una curiosa somiglianza con il più blasonato Dybala, è stato acquistato in Turchia ma non giocava in uno dei tre top club del relativo campionato: Galatasaray, Fenerbahce, Besiktas.
Monchi ha scelto di puntare su un ragazzo protagonista del sorprendente secondo posto del meno conosciuto İstanbul Başakşehir nella scorsa stagione.
Il prezzo pagato, 13 milioni più 2 di bonus, sembra certamente eccessivo in confronto agli altri tre giocatori citati. Va però considerato che i prezzi di mercato, rispetto al periodo di arrivo a Siviglia di Dani Alves, Rakitic e Banega, sono letteralmente lievitati in Europa come nel resto del mondo.
Dopo un primo periodo di ambientamento, necessario per un ragazzo cosi giovane e proveniente da un campionato totalmente diverso dal nostro, il giovane turco nelle ultime settimane sembra essere letteralmente esploso con 4 gol e 1 assist nelle ultime tre partite.
E’ certamente ancora molto presto per parlare di un potenziale campione, anche perché l’attaccante giallorosso sarà certamente chiamato a confermarsi con avversari più forti rispetto a Verona, Benevento e Udinese per essere ritenuto tale.
L’augurio è che possa mantenere questo standard: rivelarsi veramente uno di quei talenti di cui il nostro campionato avrebbe veramente bisogno per rendere accettabile il confronto con la Premier League o la Liga di Messi e Cristiano Ronaldo…
Foto tratta da: ForzaRoma.info
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!
