Connect with us

angolo opinioni

L’idea di De Laurentiis: “Via la Champions, ecco come vorrei la European CUP”

Nella giornata di oggi il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis sarà a Madrid per la riunione convocata dalla European Leagues. E tramite un’intervista concessa al Corriere della Sera anticipa alcuni temi di discussione, iniziando dalla priorità di combattere la pirateria. Quindi il solito pensiero sul campionato italiano, definito ‘obsoleto e noioso’ soprattutto nel confronto con gare come Manchester City-Tottenham o Barcellona-Liverpool, prima di passare alla propria personale idea per migliorare la situazione: “La Champions e l’Europa League vanno abolite, avvicendandole con un unico torneo, articolato in 80 squadre, cui accedano le prime sette dei campionati italiano, francese, spagnolo, inglese, tedesco e le prime 4 dei campionati portoghese, olandese, belga, svedese e tutti gli altri. Squadre divise in 4 gironi da 20: 19 partite/giornate per ciascun girone. Gare secche con location estratte a sorte. Lo chiamerei European Cup, le partite si giocherebbero il martedì, mercoledì e giovedì, rispettando così la collocazione dei campionati nazionali durante il fine settimana”.

La chiacchierata prosegue con un giudizio sull’idea di Superlega sponsorizzata dal presidente Andrea Agnelli, definito ‘un uomo intelligente’. Ma la sua Superlega non convince il numero 1 azzurro: “Non voglio credere che abbia in mente un torneo di questo tipo che sarebbe riduttivo per il resto del calcio europeo”.

Chiusura con un pensiero sul suo Napoli (“Sono soddisfatto del lavoro di Ancelotti”) e sulla Juventus che a detta del presidente partenopeo con l’arrivo di Ronaldo ha alzato l’asticella in fatto di punti.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere