Connect with us

angolo opinioni

Juventus: Colpa del fatto o di quello che non si è fatto?

Un’incredibile quanto sfortunata stagione ha portato la Vecchia Signora ad uscire pochi giorni fa dalla tanto inseguita Champions League, nonostante le grandissime premesse del pre stagione e il tanto acclamato “colpo del secolo” ( recitava Sky sui servizi che hanno accompagnato il nostro luglio 2018 ) targato Marotta – Paratici.

La domanda che ora sorge spontanea è: colpa della sfortuna, alias la mala sorte che da anni ha portato la Juve a sfiorare il sogno, o di ciò che si doveva fare e non si è fatto?

Una domanda che suona provocatoria se si pensa agli sforzi economici fatti e agli investimenti vari nell’ambito Juventus. Ma veramente è abbastanza?

Partita carica di aspettative e sogni ( forse troppe ), martedì sera contro l’Ajax di Erik Ten Hag e finita tra delusioni, infortuni e tanti silenzi che suonano come uragani.

Paulo Dybala e Douglas Costa ko, Mandzukic che da guerriero instancabile è inesorabilmente diventato l’ombra di sè stesso, una difesa ormai da rifondare ( in quanto Chiellini non potrà reggere questi livelli ancora molto ) e un Ronaldo deluso e silenzioso su cui girano voci di addio anticipato al 2020.

Infine un allenatore che, nonostante le grandi cose fatte, sembra rimasto con poche idee e sotto il mirino di una tifoseria che più che mai vuole risposte.
Ora la Juventus, con tanti guai e grattacapi da risolvere, si dovrà prendere lo Scudetto sabato con la Fiorentina e riflettere su cosa ancora manca per essere al 100% grandi, perché tutto l’oro del mondo non potrà mai comprare la mancanza di determinazione e lucidità vista con un Ajax da dieci e lode, che correva a mille ed esprimeva un calcio da fare vedere ai bambini.

Il tutto è legato a un tassello mancante nella squadra bianconera che, ora più che mai, dovrà pensare a fare le mosse giuste e isolarsi da eccessi di avversari privi di soddisfazioni e inutili cacce alle streghe.

Francesco Cavazza

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere