Connect with us

angolo opinioni

I 3 gol più belli di Marchisio con la sua Juve

Il giocatore dello Zenit San Pietroburgo ha militato 24 stagioni con la maglia della Juve, tra giovanili e prima squadra, segnando 37 gol di cui 3 importantissimi.

Dopo una vita, calcistica e non solo, dedicata ai suoi amati colori bianconeri, Claudio Marchisio ha rescisso il contratto con la Juventus e affronta una nuova avventura, nella Russia Premier League.

Entrato nel settore giovanile juventino all’età di 7 anni, Marchisio ha vestito la fascia di capitano in ogni categoria che ha affrontato, sempre con i colori bianconeri addosso. Nessuno si aspettava di vederlo giocare con altri colori, ma purtroppo gli ultimi due anni di carriera sono stati condizionati dal terribile infortunio al legamento crociato (Juventus-Palermo, 17 aprile 2016) dopo il quale il Principino non è mai tornato ai suoi livelli.

Durante i suoi anni alla Juventus ha vinto tantissimi titoli e segnato 37 gol in 389 presenze.

I 3 gol più belli ed importanti della sua carriera sono stati:

Juventus-Inter 2-1 (5 Dicembre 2009)

Non sono passati neanche 10 anni da quel gol bellissimo e decisivo, ma sembra passata una vita. Si giocava ancora al vecchio Delle Alpi, era la Juventus di Ciro Ferrara che a fine anno avrebbe chiuso con un anonimo settimo posto mentre in Italia dominava l’Inter di Mourinho.

Nel primo tempo un autogol di Lucio e un gol di Eto’o sembrano indirizzare la partita verso un pareggio. Al minuto 58 Marchisio tira fuori il jolly: avvia l’azione bianconera dando palla a Sissoko che conclude verso la porta, Julio Cesar respinge in maniera non perfetta ed il primo ad arrivare sulla palla è proprio il numero 8. Controllo e dribbling a Samuel in un fazzoletto di campo, poi pallonetto sull’uscita del portiere brasiliano.

Successivamente questo gol è stato votato come il secondo gol più bello dei 120 anni di storia della Juventus.

Juventus-Milan 2-0 (2 Ottobre 2011)

La Juventus all’inizio dell’era Antonio Conte ospita il Milan Campione d’Italia in carica. Nel nuovo scenario dello Juventus Stadium, inaugurato da appena un mese, i bianconeri si vogliono candidare alla lotta scudetto dalla quale per troppi anni sono rimasti fuori. Gli uomini di Conte dominano la partita in tutte le zone del campo ma il risultato rimane sullo 0-0 fino a pochi minuti dal 90′, quando Marchisio si libera con un doppio triangolo, prima con Vidal e poi con Vucinic, e insacca il gol del vantaggio. Prima del termine ci sarà tempo anche per il 2-0 marcato sempre dal Principino con la maglia numero 8.

Siviglia-Juventus 1-3 (22 Novembre 2016)

Il 2016 è senza dubbio l’anno peggiore della carriera di Marchisio. In primavera si rompe il crociato contro il Palermo e dopo 6 mesi torna in campo contro la Sampdoria. A poche settimane dal rientro la Juventus va in trasferta a Siviglia e la fascia da capitano torna sul braccio del Principino. Il vantaggio spagnolo per mano di Pareja sembra condannare la Juventus ad una inaspettata eliminazione, ma agli sgoccioli del primo tempo una ingenua trattenuta su Bonucci causa un calcio di rigore di enorme importanza. Sul dischetto va proprio Marchisio e manda la Juve all’intervallo sull’1-1. Alla fine la partita finirà con una vittoria bianconera e Marchisio troverà anche l’assist per il definitivo 3-1 di Mandzukic.

Piercarlo Cao

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere