Della serie: e io lo sapevo….. da un dispaccio di agenzia Ansa si apprende che stante l’elevato numero di procedimenti pendenti davanti alla giustizia sportiva il cui esito influirà sulla a Lega Pro oltre ad influenzare l’organico delle squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Serie C, la compilazione dei calendari è rinviata al prossimo 7 agosto.
Ma come è possibile assistere a questo scempio senza che nessuno alzi un dito per riformare questo sistema di giustizia sportiva che non funziona.
I campionati della passata stagione si sono conclusi da due mesi: possibile che al 1 agosto ancora ci sia “un numero elevato di procedimenti pendenti davanti alla giustizia sportiva?
Questo sistema denota una totale mancanza di rispetto per i club interessati, per le loro tifoserie, per i proprietari, per i calciatori, per i dirigenti.
Ma come si fa a programmare una stagione se non si sa neanche a quale campionato si deve partecipare?
Come si fa a fare calciomercato? Come si fa a vendere gli abbonamenti?
Chissà se chi è preposto a gestire il mondo del calcio queste domande se le è poste.
Probabilmente si: e allora cerchiamo di intuire anche la risposta….non gliene importa nulla!
In Serie A c’è Cristiano Ronaldo, a chi vuoi che importa se poi dovrà giocare contro il Chievo o il Crotone.
I tifosi di Avellino, Bari, Cesena e delle altre società fallite? Potevano pensarci prima diranno….si ma chi ha controllato durante la stagione e anche dopo che le regole finanziarie venivano seguite?
E i tifosi di Catania, Novara, Como, Termana etc etc che sperano di giocare un campionato e invece qualcuna di loro ne dovrà giocare un altro?
Che c’entriqmo noi si dirà? Potevano vincere il campionato dirmelo anziché affidarsi ai ripescaggi.
Si ma la regola del ripescaggio l’avete introdotta voi, con un meccanismo che produce più ricorsi alla giustizia civile che alla matematica che dovrebbe districare una intricatissima matassa fatta di una miriade di combinazioni possibili.
E la giustizia sportiva perchè è così lenta che ancora ad agosto ha tanti procedimenti pendenti?
Che c’entriamo noi con la giustizia sportiva che è una entità a se stante? Non presentate ricorsi e così sia andrà più veloce,
Si, ma chi presenta ricorso- e spesso lo vince- lo fa perché ritiene di aver subito un torto.
E da chi se non da chi fa parte del sistema calcio?
Ma non preoccupatevi: quest’anno c’è Cristiano Ronaldo c’è copre tutto….

