E’ sbarcato nella serata di ieri a Fiumicino William Bianda, nono innesto del calciomercato della Roma. L’acquisto del giovane difensore dal Lens, ricorda da vicino l’operazione Kondogbia, conclusa da Monchi con i francesi ai tempi di Siviglia. Il rendimento del giocatore in terra andalusa fu poi ottimo.
Non è un mistero che vivai e prime squadre in Francia siano terre di conquista per i grandi club europei in sede di calciomercato; forte è infatti la voglia di riuscire ad accaparrarsi i possibili talenti del futuro.
Molto ricco nel corso degli anni si è rivelato il Lens; due nomi su tutti sono usciti da questa compagine francese: Varane, oggi in forza al Real Madrid, e Kondogbia, attualmente giocatore del Valencia.
Il secondo fu scoperto da Monchi, attuale DS della Roma, ai tempi del Siviglia; arrivato in Spagna a prezzo di saldo, qualche stagione dopo ha portato al club andaluso una ricca plusvalenza con la cessione al Monaco.
Memore della vecchia esperienza, il dirigente spagnolo ha voluto tentare un nuovo giovane colpo dal Lens: trattasi di William Bianda, difensore centrale classe 2000, arrivato a Roma per circa 4 milioni di euro.
Nonostante la giovane età, il ragazzo ha potuto inanellare, nella sua vecchia squadra, 5 presenze tra Ligue 2 e Coppa di Francia.
In patria si sono già affrettati a definirlo il nuovo Varane viste le caratteristiche e il team di provenienza: prima di poter giungere a simili conclusioni bisognerà naturalmente aspettare parecchio; sarebbe già un grande successo debuttare con la Roma nella prossima stagione.
Di Francesco sembra infatti ben intenzionato a tenerlo aggregato alla prima squadra per favorirne la crescita e magari concedergli un’opportunità al momento giusto: il tecnico abruzzese ha già dimostrato di considerare tutti gli elementi a disposizione (l’esempio di Capradossi nell’ultima annata testimonia tutto questo).
A vantaggio del giovane francese c’è la capacità di poter giocare indifferentemente sia a destra che a sinistra nella coppia di centrali, nonostante il piede preferito sia il mancino.
Forse è ancora troppo presto per dare battaglia ai più esperti Fazio, Manolas, Juan Jesus e Marcano per i posti da titolare; ciò nonostante a Trigoria si augurano tutti di aver pescato un nuovo gioiello di casa Lens.
La “bottega” francese regalerà un nuovo talento al calcio mondiale?
Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto…di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

