Connect with us

angolo opinioni

Russia 2018, nel gruppo D Argentina e Croazia la fanno da padrone

Prosegue la nostra analisi delle partecipanti ai prossimi Mondiali di Russia. Oggi spazio al gruppo D con Argentina e Croazia, le compagini più accreditate per l’accesso agli ottavi di finale; la Nigeria proverà a dar fastidio ma certamente parte un gradino sotto.

Argentina – 4 anni fa per la “Albiceleste” fu finale: i sogni di gloria furono però rovinati dal gol di Gotze nei tempi supplementari; l’appuntamento con la storia, soprattutto per Messi, non ebbe perciò luogo.

Negli anni successivi la Nazionale ha faticato e non poco: sotto la gestione Martino sono arrivate due sconfitte di fila in finale di Coppa America (sempre per mano del Cile); con il successore Bauza si è rischiato a più riprese di non andare in Russia: provvidenziali la sostituzione con Sampaoli e le prodezze di Messi nelle ultime gare.

Proprio con Sampaoli l’Argentina si giocherà le sue carte ai prossimi Mondiali; come al solito domina la qualità offensiva: a far compagnia a Messi, ci sono i vari HiguainDybala Aguero.

Anche il centrocampo può contare su ottimi elementi: Di Maria ma anche BanegaSalvio Lanzini.

La nota dolente resta il reparto arretrato: se i centrali Fazio Otamendi possono dare garanzie, lo stesso non si può dire per i terzini; probabilmente si partirà con Ansaldi Tagliafico.

In porta Caballero a sostituire l’infortunato Romero.

Capitano sarà naturalmente il numero 10, alla ricerca del successo finale per eguagliare Maradona.

 

Croazia – Alla Nazionale di Dalic non manca certamente qualità: basta semplicemente menzionare i vari Rakitic Modric a centrocampo.

In quella che sarà la partecipazione numero 5 alla Coppa del Mondo (massimo risultato il terzo posto a Francia 1998) il passaggio del girone sembra il minimo sindacale; ma anche guardare più avanti non appare proibitivo, benché si prospetti uno scontro con la Francia in caso di secondo posto.

Per dare battaglia all’Argentina in ottica primo posto davanti si potrà contare sui vari PerisicMandzukic Kalinic (voglioso di riscattare una brutta stagione con il Milan).

Il punto forte resta però il centrocampo: oltre ai due sopra citati, si potrà contare anche su KovacicBrozovic Badelj.

Anche dietro ottimi nomi con Vida Lovren al centro e Strinic Vrsaljko ai lati.

In porta Subasic; il capitano della squadra sarà invece Modric.

Ci sono quindi tutti gli ingredienti per far meglio della mesta uscita ai gironi di 4 anni fa.

 

Pier Francesco Miscischia

 

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere