Connect with us

angolo opinioni

Russia 2018, nel gruppo A l’infortunio di Salah spiana la strada a Russia e Uruguay

A 16 giorni dall’inizio dei Mondiali di Russia, iniziamo a scoprire le varie partecipanti esaminandone 2 al giorno. Si parte con i padroni di casa e l’Uruguay, le favorite del girone A; l’infortunio di Salah nella finale di Champions League riduce infatti di molto le speranze dell’Egitto.

Russia – Dopo la brutta figura rimediata a Euro 2016 con l’uscita nella fase a gironi, l’obiettivo in questi Mondiali da padrone di casa è quantomeno il passaggio della prima fase; in tal senso il k.o. rimediato dalla stella dell’Egitto Salah dovrebbe aiutare molto.

Superati i gironi dipenderà poi parecchio dall’abbinamento con il gruppo B (Spagna e Portogallo le favorite in questo raggruppamento).

Pesa l’assenza di nomi di grido in attacco: degno di nota il solo Dzyuba; a portare qualità dovrà essere soprattutto il centrocampo con Dzagoev in primo piano. Tutta da testare invece la tenuta difensiva: qualche rassicurazione la offrono solo i nomi di Smolnikov Mario Fernandes.

In porta il capitano Akinfeev; il CT della selezione è invece Cherchesov.

 

Uruguay – La “Celeste” del maestro Tabarez è forse la vera favorita del girone. Come al solito l’11 iniziale può contare sul formidabile duo offensivo Cavani – Suarez e su tanta grinta e altrettanta qualità negli altri 2 settori del campo.

L’idea di calcio “Charrua” continua a non mutare nel tempo ma gli esiti nei vari tornei restano sempre più che buoni: il concetto base resta sempre quello di soffocare il gioco avversario con tanta aggressività; spazio poi ai fuoriclasse per risolvere la contesa.

Come dicevamo la qualità non manca nemmeno in mezzo al campo e in difesa: la formazione iniziale potrà vantare elementi molto pericolosi come i sampdoriani Torreira Ramirez o lo juventino Betancur in alternativa; dietro la coppia dell’Atletico Madrid Godin (capitano) – Gimenez assicura un’ottima protezione.

In porta l’ex Lazio Muslera.

L’obiettivo minimo è arrivare alle eliminazioni dirette; tuttavia sognare almeno i quarti non è fantascienza.

 

Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in angolo opinioni

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere