La redazione di Momenti di Calcio ha avuto il piacere di ascoltare lo youtuber interista Biapri (Biagio Privitera) che ci ha raccontato gli elementi caratteristici del suo canale.
Una delle caratteristiche dei suoi video che la rende unico è senza dubbio il sorriso ed il grande senso di sportività che incarna, cercando di rimanere sempre obiettivo nei suoi giudizi. Si sente un esempio per i giovani tifosi che la seguono?
“Ottima domanda. Io cerco di essere nei video sempre me stesso. Molti miei “colleghi” youtuber hanno creato un personaggio, in alcuni casi simile a come sono loro, in altri casi esaspera certi aspetti. Ho buoni rapporti con tutti loro. Una delle caratteristiche del mio canale è che non ho avversari, non faccio mai dissing contro altri, cerco di avere buoni rapporti con tutti quanti, anche con chi la pensa diversamente da me. Io ho cercato nel mio canale di essere me stesso. A lavoro, nonostante sia un dirigente con discrete responsabilità, tutti sanno che sono Biapri, tutti sanno quello che faccio. Chiunque vede i miei video dice: “Come ti vediamo allo stadio sei esattamente al lavoro, in famiglia, o con gli amici”. Mi viene abbastanza naturale perché non devo interpretare un personaggio con certe caratteristiche. Io sono così.
Quando ho creato il canale ho cercato qualcosa che lo rendesse suo, che fosse legato a come sono io, ma che lo rendesse caratteristico. I tre elementi, quelli che io chiamo equity points del canale, sono:
Il primo è la passione. Considera che quest’anno supererò per la prima volta le cinquanta partite, lo scorso anno ne ho fatte trentanove, due anni fa quarantuno. Sono numeri grandi. Se pensi che il campionato dura nove mesi, ogni settimana sono fuori. Il primo è quindi la passione. E, un punto collegato a questo, riguarda il fatto che io sono l’unico youtuber che non monetizzo i video. Nessuno dei miei canali, né Youtube, né Instagram. Niente è monetizzato. È una scelta mia precisa, di equity. Fortunatamente ho un buon lavoro, vivo del mio lavoro. Non voglio in nessun modo che qualcuno possa pensare che io faccia questo per integrare i miei guadagni. La mia vita la vivo tramite il lavoro che faccio e questa è una passione. In effetti, oltre che tempo, spendo soldi. Ogni anno, per le diverse trasferte, se ne vanno diverse migliaia di euro.
Il secondo elemento di equity è il rispetto. Io rispetto tutti i tifosi avversari. Chiaramente con alcuni ho più rivalità, Juventus in particolare, però rispetto tutti. Nei miei video non mi sentirai MAI insultare o dire una cattiva parola contro i tifosi di qualunque squadra. Questo ha come conseguenza che il mio canale, pur essendo al 90% seguito da tifosi interisti è seguito anche da tifosi di altre squadre. Mi fa molto piacere. Io, quando l’Inter perde, il video lo faccio comunque.

“Il mio canale, pur essendo al 90% seguito da tifosi interisti è seguito anche da tifosi di altre squadre“. Credit Photo: Facebook- Pagina Ufficiale Biapri 58
Il terzo elemento è il sorriso. Cioè vivere il calcio ricordandoci che è un gioco bellissimo di cui siamo appassionati, ma è un gioco. Quindi, quando si entra dentro la partita si tifa al massimo, si è contenti, grandi gioie, grandi emozioni. Quando finisce ricordiamoci che è un gioco. Bisogna mettere tutto nelle giuste dimensioni. E questo è il motivo per cui io sono assolutamente contrario a qualunque forma di violenza, di discriminazione o altro nel mondo del calcio. È un bellissimo gioco e va vissuto con passione, con rispetto, sempre con un sorriso.
https://www.youtube.com/watch?v=HykbWnXtuGM
Tornando alla domanda se mi sento un esempio per i giovani. Una delle cose che mi fa più piacere è che sono seguito da moltissimi giovani. Ad ottobre ho compiuto sessant’anni e dunque potrebbe esserci una barriera generazionale. Ed invece sono tantissimi i giovani che mi seguono e molti di loro mi scrivono: “Ci piace seguirti”, “Sei per noi un esempio di sportività”. Questo mi fa davvero molto piacere”.
NEI LINK DI SEGUITO LE ALTRI PARTI DELL’INTERVISTA:
Biapri a MDC racconta le novità del suo canale
Biapri a MDC: “Alle persone piace il fatto che faccio rivivere la partita”
Biapri a MDC: “Nel primo video ho raccontato la finale di Coppa UEFA del 1998 tra Inter e Lazio”
A cura di Carlo Peroni


Pingback: Biapri a MDC: "Nel primo video ho raccontato la finale di Coppa UEFA del 1998 tra Inter e Lazio"