Connect with us

home

Le “peggiori” classifiche del campionato di Serie A – Parte 2

Quando si racconta una partita si discute sempre se chi l’ha vinta lo debba più ai suoi meriti o più agli errori dell’avversario ma la risposta corretta non c’è mai.

Però ci sono dati – che sono stati calcolati dall’OPTA  -che possono raccontare una stagione anche attraverso quello che è andato storto e, leggendole, troveremo tante altre curiosità.

I più sostituiti

Anche in questo caso un secondo posto è più indicativo di un primo (che sarebbe Marek Hamsik). Le 24 sostituzioni di Candreva (nella foto) raccontano la sua stagione non indimenticabile all’Inter, conclusa tra l’altro con zero gol. Non succedeva dal 2010 (e l’anno scorso i gol erano stati 8). Candreva è anche il giocatore ad aver effettuato più conclusioni (73) senza trovare il gol in un singolo campionato di Serie A da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (2004/05).

In fuorigioco

Interessanti anche i due dati che seguono. Quello qui sotto racconta quali sono gli attaccanti che più spesso sono cascati in fuorigioco. Al secondo posto c’è uno dei due capocannonieri, Ciro Immobile della Lazio (nella foto). Davanti a lui solo Roberto Inglese del Chievo (e prossimamente al Napoli). Uno che ci ha provato tantissimo, riuscendoci anche spesso: i suoi gol hanno portato ben 14 punti in classifica al Chievo, meno solo di quanti ne hanno portati Immobile, Icardi e Dybala.

Grandi occasioni fallite

Secondo dato curioso per gli attaccanti. Uno dei due ad avere fallito più occasioni clamorose è non solo l’altro capocannoniere, ma un calciatore noto per le sue altissime percentuali realizzative: Mauro Icardi. Ma d’altra parte, se si mettono insieme i gol falliti contro il Milan, il Sassuolo (nella foto) e la Lazio, è probabile che il capitano nerazzurro abbia fallito più grandi occasioni quest’anno che in tutta la sua carriera…

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

2 Comments

2 Comments

  1. Pingback: Le "peggiori "classifiche del campionato di Serie A - Parte 1 - Momenti di calcio

  2. Pingback: Le "peggiori "classifiche del campionato di Serie A - Parte 3 - Momenti di calcio

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere