Connect with us

home

L’UEFA pensa ad una rivoluzione finanziaria. Stop ai trasferimenti folli

E’ fresca la notizia secondo la quale sarebbe in cantiere la creazione di nuove regole economico-finanziarie per la partecipazione delle squadre alle competizioni europee per club: Champions League ed Europa League.

La Uefa è decisa nell’andare verso un rafforzamento dei controlli sui bilanci dei club a partire già dalla prossima stagione. Il tutto dovrebbe essere approvato entro la fine maggio.
Ciò che si richiede alle società è l’esistenza di un saldo negativo di massimo 100 milioni tra acquisti e cessioni nelle campagne trasferimenti.

L’eventuale trasgressione comporterà l’intervento quasi immediato dell’Uefa che avrà poteri maggiori di controllo rispetto al passato. Lo scopo è quello di aumentare quanto possibile la trasparenza dei vari club, in un’ottica di eguaglianza sportiva e finanziaria. A tal proposito sarà obbligatorio per i club pubblicare i propri bilanci con determinate cadenze temporali.

Questa sorta di rivoluzione finanziaria che potrebbe prendere avvio a breve, inizia successivamente ad una stagione in cui si sono verificati dei trasferimenti a prezzi astronomici. Esempio tra tutti è il mercato del Paris Saint German che in estate ha pagato 222 milioni per Neymar e 180 milioni per Mbappé.

Operazioni che hanno dato il via alla volontà da parte dell’Uefa e degli altri club europei di ristabilire una sorta di parità finanziaria tra le società, con l’intento di arginare spese folli e stratosferici trasferimenti di denaro.

 

Eugenio Arnone

 

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere