Connect with us

altri sport

Street Soccer: il successo del calcio in gabbia

Il mondo dello sport nel corso degli anni ha visto l’evoluzione di molte discipline, in linea con i cambiamenti della società odierna, sempre più veloce e alla ricerca dello spettacolo e dell’intrattenimento.

In questo contesto, sono sorti dei veri e propri “ibridi” che, grazie anche ai media, hanno vissuto un successo esponenziale, raccogliendo l’interesse di un pubblico man mano più vasto e variegato e creando un movimento internazionale con eventi dedicati che hanno visto anche la partecipazione di star mondiali.

Tra questi nuovi sport non possiamo non citare lo Street Soccer, meglio conosciuto come il calcio in gabbia, una pratica che deve gran parte della sua fortuna a uno spot pubblicitario che è rimasto nella memoria di tutti.

Cos’è e come è nato lo Street Soccer

Per scoprire le origini dello Street Soccer, dobbiamo fare un grande passo indietro e tornare ai primi anni del 2000. Il noto brand sportivo statunitense Nike lanciò infatti una pubblicità con protagonisti i giocatori di calcio più forti dell’epoca che si sfidavano all’interno di una gabbia metallica situata dentro una nave abbandonata. Francesco Totti, Thierry Henry, Ronaldo, Ronaldinho, Fabio Cannavaro e molti altri si contendevano la vittoria del “Secret Torunament”, organizzato da un’altra leggenda pallonara, Eric Cantona. 

Tra giocate mai viste e scontri senza esclusione di colpi, mini squadre da tre cercavano di segnare la rete della vittoria in un campo completamente recintato da barriere in metallo. La bellezza e la spettacolarità della pubblicità fu tale che la Nike decise di organizzare dei tornei in giro per il mondo, Italia inclusa, che videro la partecipazione di migliaia di giovani, e non solo, intenti a replicare i trick dei propri idoli del tempo.

Nel corso degli anni lo Street Soccer, che proprio per quanto detto prese il nome anche di calcio in gabbia, continuò a spopolare, e il bacino di appassionati divenne tale da spingere alcune aziende a produrre i campi per poterli offrire all’interno dei circoli sportivi e negli eventi. 

Il segreto di questo successo è relativo, come detto, all’alto tasso di agonismo, dinamismo e spettacolarità, ma anche alla semplicità del gioco, alle pochissime regole (non esistono falli) e al poco ingombro e manutenzione delle strutture di Street Soccer. 

Lo Street Soccer negli eventi

La grande attrattiva di questo nuovo sport ha avuto un impatto anche nel mondo degli eventi e della pratica sportiva in generale. Sono sempre di più infatti i circoli sportivi che si sono dotati dei campi di street soccer, essendo uno sport praticabile da tutti, senza distinzioni di età, genere e forma fisica. Anche gli organizzatori di eventi hanno rivolto l’attenzione verso questa disciplina, offrendo questa attrazione per richiamare un pubblico crescente e dare un tocco originale e moderno alle attività da poter svolgere. 

Università, scuole, grandi piazze e centri ricreativi nel tempo infatti hanno dato vita ad eventi dal grande richiamo di pubblico con tornei di calcio in gabbia che alla luce del successo ottenuto e dalla partecipazione di un numero crescente di giocatori o semplici appassionati, sono stati replicati divenendo un appuntamento fisso negli anni. 

Per poter giocare allo street soccer le aziende dedicate offrono due diversi servizi. La gabbia di street soccer può infatti essere acquistata, scegliendo le dimensioni adatte alle proprie esigenze, che variano rispetto al numero di partecipanti (squadre da tre o da due giocatori, e potendo anche personalizzarle con i colori e le creatività preferite (logo del brand o altre fantasie). In alternativa è possibile scegliere la formula del noleggio street soccer, con le società che si occuperanno di assistere il cliente in ogni fase, dal sopralluogo per verificare l’adattabilità del terreno di installazione (con deve essere pianeggiante) al montaggio e allo smontaggio, che in ogni caso non necessita di molto tempo.

Le strutture di Street Soccer sono adatte sia per lo Sport al chiuso che all’aperto e realizzate con materiali certificati e sicuri per l’incolumità dei giocatori.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in altri sport

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading