Connect with us

home

Serie A, la presentazione della 18’ giornata: tutte le statistiche e le curiosità delle gare in programma

Lazio-Genoa, venerdì 17 dicembre, ore 18:30

Nelle ultime 10 gare di campionato tra Lazio e Genoa, infatti, sono stati segnati 42 gol (4,2 a partita). Tuttavia la maggior parte dei quali (26) sono stati realizzati dai biancocelesti che sono rimasti imbattuti in 10 delle ultime 12 sfide in Serie A contro i rossoblù. Il Genoa, tra l’altro, è l’unica squadra a non aver vinto neanche una gara in campionato da inizio ottobre a questa parte: cinque pareggi e sei sconfitte. 

 

Salernitana-Inter, venerdì 17 dicembre, ore 20:45

Statistica particolare tra Salernitana e Inter: nei quattro precedenti in Serie A, infatti, ha sempre vinto la squadra che giocava in casa. Due successi per parte, con i campani che non hanno mai subito gol contro i nerazzurri. La squadra di Inzaghi proverà a migliorare anche un altro dato: nelle ultime 13 trasferte contro squadre campane i Campioni d’Italia sono riusciti a mantenere la porta inviolata solamente in un’occasione. La Salernitana, dal canto suo, non ha segnato in nessuna delle ultime tre gare di Serie A giocate all'”Arechi”.

 

Atalanta-Roma, sabato 18 dicembre, ore 15

Striscia di risultati utili consecutivi importante per l’Atalanta, che è rimasta imbattuta in tutte le ultime sette gare di campionato contro la Roma. I giallorossi hanno perso tre delle ultime quattro sfide in Serie A contro i bergamaschi, ma sono andati a segno in tutte le ultime 11 trasferte contro la Dea (anche se ne ha vinte solamente quattro di queste, con 3 pareggi e 4 sconfitte). La squadra di Gasperini sta vivendo un ottimo momento di forma e i sei successi consecutivi in campionato lo dimostrano: solo una volta nella sua storia ha ottenuto una striscia più lunga di vittorie consecutive: nove, tra il febbraio e il luglio 2020.

 

Bologna-Juventus, sabato 18 dicembre, ore 18

Stiscia assolutamente positiva per la Juventus, che ha vinto le ultime 10 gare di campionato contro il Bologna (la  striscia aperta più lunga nella competizione). I bianconeri sono anche la squadra che ha battuto più volte i rossoblù in Serie A: 77 successi, contro i 48 pareggi e le 23 vittorie degli emiliani. I ragazzi di  Mihajlovic hanno perso le ultime due gare di campionato e non arrivano a tre sconfitte consecutive da ottobre 2020, ma non sarà facile segnare alla Juventus che ha subito solamente due gol nelle ultime sei uscite in Serie A.

 

Cagliari-Udinese, sabato 18 dicembre, ore 20:45

Anche se gli ultimi due precedenti sorridono al Cagliari (un pareggio nel dicembre 2020 e una sconfitta ad aprile 2021), l’Udinese ha vinto quattro delle ultime sei gare di Serie A contro i sardi. I rossoblù non stanno vivendo un periodo positivo e per la quarta volta nella loro storia hanno ottenuto al massimo una vittoria nelle prime 17 gare di campionato. I bianconeri, dal canto loro, sono abbonati ai pareggi: infatti sono la squadra che ha pareggiato più gare da inizio ottobre a questa parte (sette).

 

Fiorentina-Sassuolo, domenica 19 dicembre, ore 12:30

Proverà a raggiungere i tre punti la Fiorentina, che ha vinto solamente una delle ultime sette gare di Serie A contro il Sassuolo (4 sconfitte e 2 pareggi). Tuttavia il bilancio al “Franchi” tra le due squadre è in perfetta parità, con tre vittorie per parte e due pareggi. La viola, però non batte in casa i neroverdi in campionato dal dicembre 2017. Buon periodo di forma per entrambe le squadre: i ragazzi di Italiano vengono da tre vittorie consecutive, mentre quelli di Dionisi non perdono dallo scorso 7 novembre.

 

Spezia-Empoli, domenica 19 dicembre, ore 15

Sarà la prima assoluta in Serie A tra Spezia ed Empoli. Le due formazioni si sono affrontate spesso in Serie B e i 12 precedenti in cadetteria sono in perfetto equilibrio: quattro vittorie per parte e quattro pareggi. Nelle ultime sfide al “Picco” tra le due squadre è stata la squadra bianconera ad avere la meglio, con 4 vittorie nelle ultime 6. Tuttavia nessuna squadra ha raccolto meno punti dello Spezia nelle ultime cinque di campionato: un solo punto, mentre l’Empoli ne ha conqusitati 10 nello stesso periodo.

 

Torino-Verona, domenica 19 dicembre, ore 18

Il pareggio regna sovrano tra le due squadre: in sette delle ultime otto gare di campionato tra Torino e Verona il risultato è stato di parità (l’unica vittoria è stata per l’Hellas). I granata di Juric, che affronta il suo recente passato, vengono da quattro vittorie, nelle ultime cinque partite casalinghe, segnando almeno due gol. I ragazzi di Tudor, dal canto loro, proveranno ad aggrapparsi a Giovanni Simeone: il “Cholito” ha realizzato 12 gol in campionato e tra i giocatori stranieri del Verona solo Emanuele Del Vecchio (13 gol nel 1957/58) ha fatto meglio in una singola stagione di Serie A.

 

Sampdoria-Venezia, domenica 19 dicembre, ore 18

Proverà a sfatare un tabù il Venezia, che non batte in Serie A la Sampdoria dal dicembre 1962: il risultato fu 2-0 per i veneti con i gol di Stivanello e Raffin. L’ultima sfida tra le due squadre risale all’11 aprile 1999, quando i blucerchiati di Spalletti si imposero al Ferraris sugli arancioneroverdi di Novellino grazie alle reti di Montella e Caté. Alla squadra di Zanetti la vittoria in campionato manca da 4 giornate, mentre la Samp ha vinto tre delle ultime 5 partite di Serie A. 

 

Milan-Napoli, domenica 19 dicembre, ore 20:45

Nel big match di domenica sera il favore del pronostico è tutto a favore del Napoli: il Milan, infatti, ha vinto solamente una delle ultime 13 partite in Serie A contro i partenopei (cinque pareggi e sette vittorie per il Napoli). I rossoneri non riescono a battere gli azzurri a “San Siro” dal dicembre 2014, con Filippo Inzaghi in panchina: da allora tre successi campani e tre pareggi. Entrambe le squadre stanno vivendo un periodo di flessione da inizio novembre: il Milan ha conquistato solamente 8 punti in sei partite, il Napoli 5.

(Fonte SkySport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere