Connect with us

home

Serie B, svolta epocale: Reggina-Frosinone sarà diretta per la prima volta da un arbitro donna

Maria Marotta sarà la prima donna arbitro a dirigere una gara di Serie B

Una svolta storica per il nostro calcio. La 37enne della sezione di Sapri arbitrerà infatti la gara tra Reggina e Frosinone, in programma lunedì alle ore 14 a Reggio Calabria e valida per l’ultima giornata del campionato di Serie B.

Maria Marotta fa parte dell’organico degli arbitri di Serie C (ed è internazionale per il calcio femminile), ma grazie a una norma da poco introdotta – che consente agli arbitri di poter essere designati per un match di categoria superiore, la Serie B nel caso in questione – potrà arbitrare il match del Granillo.

Ad affiancarla saranno gli assistenti Carbone (assistente internazionale) e Francesca Di Monte, mentre il Quarto uomo sarà l’esperto Guida. Maria Marotta non sarà l’unico arbitro dell’organico di C a dirigere una gara di categoria superiore in questo ultimo turno di campionato: faranno l’esordio in Serie B anche Zufferli in Vicenza-Reggiana e Marcenaro in Pisa-Entella.

Maria Marotta – che ha diretto la prima partita nel 2002 vicino Maratea, dove è nata – diventerà dunque il primo arbitro donna in Serie B, già in passato invece altre tre donne –  Cristina Cini, Romina Santuari e Francesca Di Monte – sono state designate come assistenti in gare di Serie B e di Serie A.

Fischietti sempre più rosa, dunque, in attesa dell’altro storico passo: un arbitro donna anche per un match di Serie A.

(Fonte SkySport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere