Connect with us

altri sport

CS:GO, Evil provano a sorprendere ma l’esperienza degli Astralis li frena

Inizia subito forte il primo campionato globale di CS:GO. Astralis e Evil si sfideranno per prime per aprire ufficialmente la stagione 2021

Ieri alle 16:30 è iniziato il primo torneo mondiale, il BLAST Premier Global Final 2020, di Counter-Strike: Global Offensive. Aprono le danze due squadre dalla grandissima esperienza: gli Astralis, squadra danese e 1° nel ranking mondiale, e gli Evil Geniuses, squadra statunitense e 18° nel ranking mondiale. Le due squadre si sono già affrontate nel passato 7 volte (3 vittorie per gli Astralis, 4 per gli Evil). La sensazione che c’era prima del match era quella di una facile vittoria della squadra danese. Nei tornei di CS:GO le squadre vincono quando raggiungono due vittorie sull’avversario (escluso in finale dove ne devono fare 3). Per questo una volta per turno scelgono due mappe del gioco da scartare e una in cui invece vogliono giocare. Le mappe in tutto sono 7 e alla fine ne rimane sempre una che viene lasciata per lo spareggio. In questo incontro le mappe scelte sono state: Inferno (Evil), Overpass (Astralis), Vertigo (rimanente).

Evil molto agguerriti e gli Astralis molto distratti. Così i pronostici di tutti stavano per essere ribaltati

La prima mappa in cui hanno giocato è Inferno: il primo round parte subito col botto con la vittoria degli Evil grazie a un super Ethan che fa un ACE (eliminazione dell’intera squadra). La squadra statunitense parte subito forte, 7-2 a loro favore, ma gli Astralis riescono a capire come arginare l’attacco degli avversari e rimontano portando il risultato a 8-7. Ad ogni mappa quando si arriva al 15° round, compreso, le squadre si scambiano di lato (quindi chi attaccava va a difendere e viceversa). Gli Evil ripartono forte rimettendo il risultato a loro favore per 12-8; ma ancora una volta gli Astralis recuperano e si torna in pareggio, 12-12. Alla fine gli Astralis perdono per 14-16 e gli Evil si aggiudicano la prima sfida (a sorpresa di molti).

Dopo una pausa di 15 minuti si è passati alla seconda mappa: Overpass. Qui gli Astralis vogliono vincere e mostrano tutta la loro potenza con un fantastico 7-0. Gli Evil provano a rispondere ma finiscono la prima parte in svantaggio 11-4. Con il cambio lato provano a tornare in partita e ne vincono 3 di fila ma non basta perché gli Astralis rispondono e vincono con forza per 16-8.

Si deve andare quindi allo spareggio su Vertigo. Ripartono forte gli Evil portandosi avanti per 4-0 ma gli Astralis fanno capire che non sono primi al mondo per caso e vincono 11 round di fila (11-4). Cambiato lato gli Evil vincono i primi due round ma poi devono sottostare ai danesi che vincono 5 partite di fila, portandosi a casa lo spareggio per 16-6. Risultato finale 2-1 per gli Astralis.

Astralis in semifinale per continuare il viaggio mentre gli Evil avranno una seconda possibilità per continuare il torneo

La squadra danese passa il turno, soffrendo molto più del previsto, e si qualifica alle semifinali dove incontreranno i G2 (squadra francese). I G2 hanno vinto, ieri sera, per 2-1 contro i Furia (squadra brasiliana) battendoli nelle mappe Inferno e Nuke. Le due squadre europee si sfideranno giovedì alle 16:30 per raggiungere la finale della “parte alta” del tabellone. Evil Geniuses e Furia non sono ancora fuori dal torneo ma avranno un’altra possibilità per continuare il loro viaggio nella “parte bassa” del tabellone. I due team si sfideranno oggi alle 19:30 per decidere chi potrà sfruttare questa seconda occasione.

Antei Gianluca

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in altri sport

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere