Connect with us

Coppe Europee

Euro-Juventus, Atalanta e Lazio fanno la storia, Inter che disastro!

Martedì e mercoledì notti quasi favolose per le italiane: 3 squadre su 4 passano agli ottavi di Champions League

Dopo le partite di ieri sera si è conclusa ufficialmente la fase a gironi della Champions League. Juventus, Lazio, Atalanta ok; peccato per l’Inter che invece non riesce a qualificarsi neanche per l’Europa League. Finita quindi questa prima tappa di stagione ora le squadre devono tirare le somme e fare un resoconto sul loro percorso.

Finalmente abbiamo visto una Juventus da Champions League. La squadra bianconera è riuscita a prendersi con forza il primo posto del girone G; battendo al Camp Nou il Barcellona per 3-0. Si è vista una Juventus esplosiva, con un gioco preciso e con la voglia di fare risultato. Con questa prestazione la Juventus vuole riprendersi la scena nazionale ed europea. Ronaldo conferma la sua condizione da “alieno” con due rigori segnati e sempre nel vivo dell’azione mentre McKennie, Cuadrado e Morata continuano a fare ottime prestazioni, dimostrando di essere degli ottimi titolari.

La Lazio si qualifica come seconda nel girone F, dietro il Borussia Dortmund, pareggiando 2-2 contro il Club Brugge. La Lazio entra alle fasi ad eliminazione diretta di Champions League per la terza volta nella sua storia e già questo è un grandissimo risultato. Inzaghi però ha detto di avere una squadra che può fare ancora meglio e che si aspetta di superare anche gli ottavi. La rosa della Lazio è molto buona e l’anno scorso lo ha ampiamente dimostrato. In Serie A ha lottato bene contro la Juventus e l’Inter; mentre in Europa League ha faticato troppo, non passando i gironi. Quindi quest’anno la squadra di Inzaghi deve dimostrare che può far bene anche nelle coppe europee e deve confermarsi in Seria A.

L’Atalanta continua ad essere una sorpresa. Riesce a passare da seconda classificata il girone D. Il percorso europeo fino a quel momento non era stato proprio il massimo per la squadra bergamasca. Contro l’Ajax serviva o un pareggio o una vittoria (entrambi i risultati sembravano difficili). Ma i giocatori di Gasperini non si sono persi d’animo: sono entrati in campo e hanno sofferto da grande squadra. Poi Muriel ha sfoderato una prestazione da top player, con magie e vivacità, che hanno di fatto permesso all’Atalanta di continuare a sognare. E così per la seconda volta di fila l’Atalanta passa ai gironi. Grazie a questo passaggio del turno la squadra ha messo a tacere le notizie della spaccatura tra Gasperini e i suoi giocatori e ora forse si potrà rivedere quell’Atalanta che ha emozionato negli ultimi anni.

Infine parliamo dell’Inter. Pessimo l’andamento in Champions League. Nei social torna di moda “#Conteout”. L’allenatore e i giocatori ieri erano visibilmente delusi e arrabbiati per le occasioni sprecate e per l’esclusione da entrambe le coppe europee. Doppia sconfitta quindi per l’Inter che ora dovrà capire dove ha sbagliato e cosa bisogna fare per salvare una stagione senza europa. Conte è stato chiaro: ora la vittoria del campionato deve essere un’obbiettivo fondamentale per la squadra nerazzurra. La dirigenza Suning non è affatto felice dell’inizio di stagione e ora bisognerà seriamente capire se ha intenzione di continuare il percorso con Antonio Conte o se invece proveranno ad invertire la rotta con un nuovo allenatore.

Antei Gianluca

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Coppe Europee

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere