Connect with us

Coppe Europee

Champions League, la situazione girone per girone: le italiane passano se…

La Champions League stasera e domani gioca la sesta e ultima giornata della fase a gironi, decisiva per definire il quadro dei 16 club che accederanno alla fase ad eliminazione diretta

Sono già nove le formazioni che hanno staccato il pass per gli ottavi di finale – Bayern Monaco, Manchester City, Porto, Liverpool, Chelsea, Siviglia, Borussia Dortmund, Barcellona e Juventus – con sette posti ancora in ballo e squadre blasonate che rischiano di restare fuori (dieci sono le compagini già certe di dover lasciare la competizione), come ad esempio una fra Lipsia e Manchester United che si giocano la qualificazione nel testa a testa in Germania. 

In chiave italiana saranno fondamentali, in particolare, le gare di Atalanta e Lazio, che hanno in mano il loro destino: con una vittoria o un pareggio avrebbero la certezza del passaggio del turno.

Diversa invece la situazione dell’Inter che deve vincere contro lo Shakhtar e sperare che Real Madrid-Monchengladbach non termini in parità. Vediamo allora la situazione girone per girone.

GRUPPO A – Il Bayern campione in carica è matematicamente primo (striscia di 15 risultati utili consecutivi in Champions), il Salisburgo si è rilanciato battendo la Lokomotiv Mosca ma sarà comunque costretto a battere mercoledì l’Atletico Madrid nell’ultimo turno per scavalcarlo al secondo posto: i colchoneros di Diego Simeone avranno due risultati su tre, eliminata la Lokomotiv Mosca.

Classifica: Bayern 13 punti, Atletico 6, Salisburgo 4, Lokomotiv Mosca 3.

GRUPPO B –  Discorso qualificazione apertissimo, anche per l’Inter dopo il colpaccio della settimana scorsa sul campo del ‘Gladbach. I tedeschi guidano il girone con 8 punti e passano agli ottavi se vincono o pareggiano contro il Real, invece costretto a vincere per essere sicuro di qualificarsi, ma potrebbe andare avanti anche con un pari in caso di successo dell’Inter sullo Shakthar. Gli ucraini vincendo a Milano andrebbero agli ottavi, ma anche in caso di pareggio a San Siro lo Shakhtar potrebbe passare con un analogo risultato tra Real e M’Gladbach, visto il vantaggio negli scontri diretti coi blancos. I nerazzurri di Conte sono costretti a vincere per continuare a sperare, però anche una vittoria non basterebbe se tra Real e Borussia dovesse finire in pareggio: in quel caso i nerazzurri finirebbero a 8 punti assieme agli spagnoli ma retrocederebbero in Europa League perché in svantaggio nei testa a testa.

Classifica: Borussia Monchengladbach 8 punti, Real Madrid 7, Shakhtar Donetsk 7, INTER 5.

GRUPPO C – Il Manchester City di Guardiola (da primo del girone) e il Porto accedono a braccetto agli ottavi dopo il pareggio per 0-0 dell’Estádio do Dragão. Olympiacos e Marsiglia si giocano invece l’accesso all’Europa League nell’ultimo turno.

Classifica: Manchester City 13 punti, Porto 10, Olympiacos 3 e Marsiglia 3.

GRUPPO D – Grazie al successo sull’Ajax il Liverpool passa da primo facendo un favore all’Atalanta, che nell’ultima giornata, mercoledì all’Amsterdam Arena, ha a disposizione due risultati su tre contro i Lancieri per andare agli ottavi. Il Midtjylland arriverà matematicamente quarto.

Classifica: Liverpool 12 punti, ATALANTA 8, Ajax 7, Midtjylland 1.

GRUPPO E – E’ il girone in cui tutto è già delineato: Chelsea e Siviglia qualificate, con i Blues matematicamente primi, Krasnodar in Europa League e Rennes eliminato e costretto a salutare il palcoscenico continentale.

Classifica: Chelsea 13 punti, Siviglia 10, Krasnodar 4, Rennes 1.

GRUPPO F – Borussia Dortmund già qualificato, mentre la Lazio ospita martedì il Bruges all’Olimpico avendo due risultati a disposizione: in caso di sconfitta i biancocelesti di Inzaghi finirebbero in Europa League. I russi dello Zenit già fuori da tutto.

Classifica: Borussia Dortmund 10 punti, LAZIO 9, Bruges 7, Zenit San Pietroburgo 1.

GRUPPO G – Barcellona e Juventus, già promosse alla seconda fase, si giocano il primo posto martedì al Camp Nou: ai bianconeri serve un’impresa, vincere 2-0 non basterebbe (la differenza reti totale sarebbe peggiore: 16-4 quella blaugrana, 13-4 quella della Juve) ma dovrà arrivare un successo per 3-1 per passare come primi per i gol segnati in trasferta negli scontri diretti. Dinamo Kiev e Ferencvaros si giocano l’Europa League in Ucraina, gli ungheresi terzi anche con un eventuale 3-3 (visto il 2-2 dell’andata).

Classifica: Barcellona 15 punti, Juventus 12, Dinamo Kiev 1, Ferencvaros 1.

GRUPPO H – Dando per quasi scontata una vittoria del PSG (i campioni di Francia erano in coda alla classifica dopo tre partite) contro l’Istanbul Basakesehir eliminato e quarto, lo United per passare non deve perdere martedì sera contro il Lipsia. In caso di pareggio, infatti, conterebbe il 5-0 dei Red Devils nell’andata.

Classifica: Manchester United 9 punti, Paris Saint-Germain 9, Lipsia 9, Istanbul 3.

Ottavi da metà febbraio, sorteggio il 14 dicembre

Il sorteggio per gli ottavi di finale ad eliminazione diretta è in programma a Nyon lunedì 14 dicembre: le sfide di andata sono in calendario il 16/17 e 23/24 febbraio, mentre i match di ritorno si disputeranno il 9/10 e 16/17 marzo.

(Fonte La Repubblica)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Coppe Europee

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere