Connect with us

calcio estero

Champions League: Il pronostico sulla potenziale favorita

Con la clamorosa eliminazione del Liverpool per mano dell’Atletico Madrid, il parco pretendenti alla Champions League si è ristretto e anche di molto. Infatti, realisticamente sono solo tre le squadre che potrebbero alzare al cielo la Coppa dei Campioni il prossimo 29 agosto, data prevista per la finale di Istanbul dopo le decisioni dell’Uefa sulla diramazione del calendario, che prevederà una Champions League tutta incentrata su partite ad agosto, tra cui Ferragosto, data dei quarti di ritorno.

Queste tre squadre, alla luce dei campionati che riprenderanno, probabilmente, tra la metà e la fine di maggio, sono Bayern Monaco, Juventus e Barcellona. Ma se dovessimo scegliere una squadra che, obiettivamente, ha le carte maggiormente in regola per giocarsi la Coppa ad agosto,- contando anche del caldo bestiale che farà in quel mese dell’anno-, sembra essere proprio la compagine bavarese.

Non solo perchè è in corsa per tutte e tre le competizioni, come Juve e Barcellona.

Ma anche perchè, prima della pausa dovuta all’emergenza coronavirus, era stata capace di rifilare tre gol al Chelsea di Lampard, non esattamente l’ultima arrivata per tasso tecnico.

In più, prima degli ottavi di Champions e dei tre gol rifilati ai Blues, era stato capace di rifilarne sette al Tottenham in casa degli Spurs, finalisti della passata edizione contro il Liverpool poi campione d’Europa e del mondo.

Oltretutto, il campionato tedesco sarà presumibilmente il primo a ripartire, dato che Rumenigge e co. hanno spinto e stanno spingendo il piede sull’acceleratore con i vertici della Federcalcio tedesca.

Questa improvvisa accelerazione è dettata da una situazione discretamente buona in Germania, nonostante si contino comunque quasi 200mila casi e oltre 4000 morti.

Segno che la Germania, si dica quel che si vuole, è un passo avanti in tutto e questo sembra abbastanza obiettivo. Poi avrà sicuramente dei comportamenti sopra le righe in ambito europeo e politico, ma sicuramente nel calcio non si può dire che i tedeschi non siano mai stati lungimiranti.

Altrimenti non avrebbero vinto 8 Coppe dei Campioni per Club e 8 tra europei e mondiali con la Nazionale.

Al di là dei numeri, il Bayern, obiettivamente, dispone della rosa più lunga delle tre sopra citate, nonostante i mille infortuni che l’hanno falcidiata. Un mix di campioni che la pone, inevitabilmente, in cima alla lista delle favorite.

Ma, ovviamente, l’ultima parola spetta al campo. Quel campo che, ad agosto, illuminerà le notti di Champions.

Gianluca Dozza

 

 

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere