Restano in ballo ancora 7 posti su 24 disponibili. Già 17 nazionali si sono qualificate, tutte le big, dall’Italia all’Inghilterra, dalla Francia campione del mondo al Portogallo re d’Europa, dalla Roja all’Olanda e alla Germania.
Fra oggi e domani staccheranno il pass altre 3 squadre. Oggi, 20.45, nel gruppo D se la giocano Irlanda (12 punti) e Danimarca (15), mentre la Svizzera (a 14) va a Gibilterra: scontata la vittoria dei rossocrociati, resta lo “spareggio” fra irlandesi e danesi, che in caso di k.o. a Dublino sarebbero fuori, perché in Danimarca finì 1-1 a giugno. Se la Svizzera invece pareggia e l’Irlanda vince, le tre finirebbero a pari punti (15) e negli scontri diretti sarebbero tutte e tre a 5 punti; in quel caso si andrebbe a conteggiare la differenza reti e i gol segnati negli scontri diretti. L’ultima delle 20 qualificate dai gironi arriverà domani nel gruppo E, dove la Croazia è già tranquilla.
Il Galles, 11 punti, ospita l’Ungheria del c.t. italiano Marco Rossi (a 12), mentre la Slovacchia (10) affronta l’Azerbaigian ultimo. Ebbene Bale e Ramsey devono vincere per passare; se invece pareggiano sono fuori, ma anche all’Ungheria potrebbe non bastare un punto, perché se vincono gli slovacchi raggiungono quota 13 e sono davanti agli ungheresi negli scontri diretti (2 vittorie).
Le ultime 4 nazionali per Euro 2020 verranno fuori dai playoff di Nations League del 26 e 31 marzo. Intanto il 22 novembre c’è il sorteggio dei 4 gruppi da 4 di questo “ripescaggio”.
E il 30 novembre a Bucarest invece si sorteggiano i 6 gruppi della fase finale a 24 squadre che si svolgerà in 12 città europee, fra cui Roma. Ma come funzionano questi playoff di NL? Sono stati creati in modo che ogni Serie (dalla A alla D della Nations) abbia un suo gruppo e qualifichi una sua squadra. Ma in realtà delle 12 formazioni della Serie A di NL al momento solo la Svizzera (cui basta un pari) e l’Islanda non si sono qualificate all’Europeo.
Quindi per il playoff A giocheranno nel primo lotto con l’Islanda due fra Bulgaria, Israele e Romania, mentre la terza di queste finisce nel playoff di Serie C (Lega dalla quale provengono).
Certo finora è solo il gruppo della Serie D con Georgia, Macedonia, Kosovo e Bielorussia, le 4 vincenti appunto dell’ultima Lega. Per il playoff B oltre alla Bosnia, vincente del gruppo 3 Serie B in NL, saranno sorteggiate 3 nazionali fra Galles e Slovacchia (sempre che non si qualifichino direttamente domani) e le due Irlanda, le sole restanti della Serie B senza pass; la quarta invece andrebbe nel playoff di Lega A con l’Islanda.
C’è da tener conto che la Danimarca se non si qualifica stasera, provenendo dalla Serie B di NL, finirebbe nel playoff B. Infine nello spareggio del lotto C ci sono già Scozia, Norvegia e Serbia, ne arriverà un’altra al sorteggio del 22 fra Bulgaria, Israele e Romania. Ma se l’Ungheria non si qualifica rientra in questo lotto anche la nazionale di Rossi.
(Fonte Gazzetta dello Sport)

