Connect with us

home

Euro 2020, la situazione prima dell’ultima giornata: già qualificate in 17, ancora 4 posti da assegnare e alcune big rischiano…

Restano in ballo ancora 7 posti su 24 disponibili. Già 17 nazionali si sono qualificate, tutte le big, dall’Italia all’Inghilterra, dalla Francia campione del mondo al Portogallo re d’Europa, dalla Roja all’Olanda e alla Germania.

Fra oggi e domani staccheranno il pass altre 3 squadre. Oggi, 20.45, nel gruppo D se la giocano Irlanda (12 punti) e Danimarca (15), mentre la Svizzera (a 14) va a Gibilterra: scontata la vittoria dei rossocrociati, resta lo “spareggio” fra irlandesi e danesi, che in caso di k.o. a Dublino sarebbero fuori, perché in Danimarca finì 1-1 a giugno. Se la Svizzera invece pareggia e l’Irlanda vince, le tre finirebbero a pari punti (15) e negli scontri diretti sarebbero tutte e tre a 5 punti; in quel caso si andrebbe a conteggiare la differenza reti e i gol segnati negli scontri diretti. L’ultima delle 20 qualificate dai gironi arriverà domani nel gruppo E, dove la Croazia è già tranquilla.

Il Galles, 11 punti, ospita l’Ungheria del c.t. italiano Marco Rossi (a 12), mentre la Slovacchia (10) affronta l’Azerbaigian ultimo. Ebbene Bale e Ramsey devono vincere per passare; se invece pareggiano sono fuori, ma anche all’Ungheria potrebbe non bastare un punto, perché se vincono gli slovacchi raggiungono quota 13 e sono davanti agli ungheresi negli scontri diretti (2 vittorie).

Le ultime 4 nazionali per Euro 2020 verranno fuori dai playoff di Nations League del 26 e 31 marzo. Intanto il 22 novembre c’è il sorteggio dei 4 gruppi da 4 di questo “ripescaggio”.

E il 30 novembre a Bucarest invece si sorteggiano i 6 gruppi della fase finale a 24 squadre che si svolgerà in 12 città europee, fra cui Roma. Ma come funzionano questi playoff di NL? Sono stati creati in modo che ogni Serie (dalla A alla D della Nations) abbia un suo gruppo e qualifichi una sua squadra. Ma in realtà delle 12 formazioni della Serie A di NL al momento solo la Svizzera (cui basta un pari) e l’Islanda non si sono qualificate all’Europeo.

Quindi per il playoff A giocheranno nel primo lotto con l’Islanda due fra Bulgaria, Israele e Romania, mentre la terza di queste finisce nel playoff di Serie C (Lega dalla quale provengono).

Certo finora è solo il gruppo della Serie D con Georgia, Macedonia, Kosovo e Bielorussia, le 4 vincenti appunto dell’ultima Lega. Per il playoff B oltre alla Bosnia, vincente del gruppo 3 Serie B in NL, saranno sorteggiate 3 nazionali fra Galles e Slovacchia (sempre che non si qualifichino direttamente domani) e le due Irlanda, le sole restanti della Serie B senza pass; la quarta invece andrebbe nel playoff di Lega A con l’Islanda.

C’è da tener conto che la Danimarca se non si qualifica stasera, provenendo dalla Serie B di NL, finirebbe nel playoff B. Infine nello spareggio del lotto C ci sono già Scozia, Norvegia e Serbia, ne arriverà un’altra al sorteggio del 22 fra Bulgaria, Israele e Romania. Ma se l’Ungheria non si qualifica rientra in questo lotto anche la nazionale di Rossi.

(Fonte Gazzetta dello Sport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere