Il fuoriclasse portoghese ha sempre giocato in città con due squadre, divise da un’enorme rivalità. Ha segnato 26 gol in 43 partite
Era il 7 dicembre del 2002 quando un giovanissimo Cristiano Ronaldo giocò il suo primo derby in carriera. Da quel derby, perso contro il Benfica sono passati più di 16 anni, Ronaldo aveva 17 anni e il numero 28 sulla schiena. Ronaldo in carriera ha giocato ben 43 derby in 3 città diverse (Lisbona, Manchester e Madrid) e oggi toccherà quota 44 nel suo primo derby italiano.
CHE NUMERI! La squadra con Ronaldo in campo dalla sua parte ha vinto il 50% delle volte, ben 22 sulle 43 partite totali giocate dal portoghese in una stracittadina. I gol segnati da CR7 sono stati 26 (di cui 22 solo all’Atletico Madrid).
LISBONA Ronaldo ha giocato solo una partita nel derby tra il suo Sporting Lisbona e il Benfica. Al Jose Alvalade vinse il Benfica per 2-0.
MANCHESTER Con la maglia dei Red Devils, il portoghese invece ha giocato 10 partite, vincendo in 7 occasioni (1N, 3P) e segnando 4 gol. Il primo gol nel derby inglese è datato 9 dicembre 2006 in una vittoria 3-1 a Old Trafford. L’ultima rete è arrivata il 10 maggio 2009 con una punizione, decisiva per la vittoria del campionato.
MADRID Nel derby tra Real e Atletico Ronaldo ha segnato 22 gol in 31 partite, solo contro Getafe e Siviglia il portoghese ha segnato di più. Il gol più importante è sicuramente quello nella finale di Champions giocata a Lisbona, che fece alzare la “decima” al Real di Ancelotti. Contro i Colchoneros il portoghese ha segnato 3 triplette, tra cui quella nella semifinale di Champions del 2017 (3-0 per i Blancos e biglietto per la finale di Cardiff in tasca).
Insomma i tifosi del Torino sono avvisati.
Piercarlo Cao


Alocin
15/12/2018 at 20:40
Salve il suo articolo ammetto che mi ha colpito in senso positivo e io vorrei porle una serie di domande se me lo consente : 1) la presenza di Cristiano Ronaldo permetterá alla Juventus finalmente di vincere la champions ovviamente parlo da un profilo di tipo probabilisco.2) possiamo dire che la presenza di Ronaldo abbia in qualche modo sostituito la squadra e 3) ma secondo come puuó una squadra così forte temere ogni volta le altre squadre. Ovviamente lei avrà capito bene la squadra per cui tifo…..
Alocin
15/12/2018 at 20:52
Salve io ho letto questo interessante articolo e ammttam che mi ha colpito in senso positivo ma vorrei porle una serie di domande ovvero 1) cristiano Ronaldo il giocatore insomma che lei ha elogiato così carinamente , secondo lei si puo dire che abbia in qualche modo sostituito la squadra?2) la Juventus grandissima squadra secondo lei in termini di probabilita vincerà finalmente la Champions e 3)ma secondo lei il grande Cristiano è convinto della scelta che ha fatto oppure no?
Avrà capito di che squadra sono insomma inutile pure dirlo .distinti saluti alocin
Piercarlo Cao
15/12/2018 at 21:51
Salve! Rispondendo alle sue domande, secondo me Ronaldo non ha sostituito la squadra ma semplicemente rinforzato. Infatt sono risultati decisivi anche altre giocatori come Mandzukic. Per quanto riguarda la vittoria della Champions credo che ci siano 3/4 squadre favorite, tra cui sicuramente la Juventus ma rimane impossibile a dicembre capire chi sarà campione d Europa.
Piercarlo Cao
15/12/2018 at 21:53
Per quanto riguarda la terza domanda, credo che Ronaldo sia molto convinto della scelta fatta infatti lui stesso l’ha ribadito spesso. È arrivato in una squadra vincente e ha trovato “il miglior gruppo mai trovato”. Sicuramente ha trovato nuovo stimoli ed è stato messo al centro del progetto