Connect with us

home

Roma, un 4-2 pieno di rimpianti

La Roma va ad un passo dal portare il Liverpool ai supplementari ma il 4-2 non basta; è stata una buonissima gara quella dei giallorossi dove due errori individuali hanno complicato tutto. A ciò va aggiunta la pesantezza del 5-2 dell’andata e anche qualche scelta arbitrale parecchio discutibile.

Un aspetto va messo subito in chiaro: chi merita di andare a Kiev è il Liverpool; nel complesso è sembrato migliore della Roma.

Oltre al netto 5-2 dell’andata anche oggi i “Reds” hanno segnato 2 reti e avuto delle occasioni.

Non c’è però un pieno di meriti per gli inglesi: nella gara dell’andata ad esempio ci ha pensato mister Di Francesco a spianare la strada con delle scelte discutibili in termini di modulo e uomini.

Salah, Firmino e Manè hanno gentilmente ringraziato e fatto il loro; favoriti anche da una squadra totalmente sfaldata.

A ciò si aggiunge un netto fuorigioco non segnalato sulla rete del 3-0 degli uomini di Klopp.

Anche questa sera la storia non è stata dissimile: stavolta sono errori individuali ad aiutare il Liverpool (pazzesco quello di Nainggolan sullo 0-1 di Manè; idem quello collettivo sull’1-2 di Wijnaldum).

Tante occasioni divorate e due rigori evidenti negati rendono vane la doppietta di Nainggolan, il goal di Dzeko e l’autorete di Milner.

Il conto finale manda i “Reds” a giocare la finale del 26 maggio contro il Real Madrid: verdetto corretto, anche se non al 100%.

Per la Roma tanti rimpianti ma anche qualche consapevolezza: ripartire da questa grande cavalcata europea in primis per centrare l’accesso alla prossima Champions League; l’ambizione degli uomini di Di Francesco deve essere la presenza costante nella competizione, il palcoscenico più importante per crescere sempre di più.

Insieme a questo va però legato un altro punto fondamentale: la necessità di costruire finalmente una squadra in grado di competere veramente in primo luogo con la Juventus in Italia.

I successi in territorio nazionale sono infatti la base giusta per poi gettare uno sguardo oltre confine con la convinzione di poter fare bene; magari fino in fondo la prossima volta.

 

Pier Francesco Miscischia

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere