Connect with us

calcio estero

Bayern Monaco – Real Madrid: primo atto di uno scontro tra titani

Questa sera, ore 20.45, va in scena la seconda semifinale di andata della Champions League: Bayern Monaco – Real Madrid; al contrario della gara di ieri tra Liverpool e Roma, questo si prospetta un match alla pari tra due colossi del calcio europeo: non a caso, per molti, si tratta di una vera e propria “finale anticipata”.

Bayern Monaco – Real Madrid, verrebbe da dire: ci risiamo; perché questo incrocio ha caratterizzato non poche edizioni della Champions League.

Le due squadre infatti si sono affrontate, ad esempio, anche nei quarti di finale dell’ultima edizione del torneo e la gara di ritorno ha portato con se una lunga scia di polemiche soprattutto da parte dei tedeschi: gli uomini, a suo tempo di Ancelotti, avevano pareggiato nei 90 minuti la sconfitta per 1-2 subita in Germania; tuttavia un discutibile rosso a Vidal permise agli spagnoli di dilagare nei supplementari con due gol di Cristiano Ronaldo e uno di Asensio.

Sulla prima segnatura del portoghese però ci fu un’altra svista clamorosa: il numero 7 partiva da una posizione nettamente irregolare.

I bavaresi scenderanno in campo quindi anche per cercare una rivincita rispetto allo scorso anno e per spezzare la miniserie di 2 eliminazioni consecutive contro il Real Madrid: oltre alla scorsa stagione infatti, anche il doppio confronto precedente, semifinali datate 2014, premiò i “Blancos”.

L’ultima affermazione del Bayern è invece del 2012 quando l’esito della semifinale fu deciso addirittura ai rigori al Bernabeu (sul campo infatti ambedue le squadre si erano imposte per 2-1 nei match casalinghi).

La sfida di questa stagione cosa potrà raccontare? Guardando ai rispettivi campionati sembrano partire favoriti i tedeschi: hanno infatti già vinto la Bundesliga da parecchi turni; gli spagnoli invece hanno vissuto una stagione distanti anni luce dal Barcellona capolista e sono ancora in lotta per la seconda piazza con l’Atletico Madrid.

Simile invece il rendimento in Champions League: molti alti ma anche dei bassi; in primo luogo nessuna delle due ha passato il suo girone da prima.

Il Bayern Monaco si è arreso al Psg solo per la differenza reti negli scontri diretti; il Real Madrid invece non ha mai avuto la meglio sul Tottenham e ha chiuso secondo a -3.

Nella fase ad eliminazione diretta invece nessun problema per i bavaresi anche vista la caratura minore degli avversari (Besiktas e Siviglia); un solo brivido per gli spagnoli che nel ritorno dei quarti di finale hanno strappato la qualificazione a tempo scaduto contro la Juventus.

Heynckes non avrà sicuramente Neuer, Alaba, Vidal e Coman. Incerta la titolarità di Thiago Alcantara: se inizierà dal primo minuto, gli farà posto uno tra Javi Martinez e Muller.

Tutti a disposizione per Zidane che dovrà scegliere chi far partire titolare tra Bale e Isco.

A dirigere la gara sarà Kuipers.

La gara sarà visibile su Canale 5.

Formazioni

Bayern Monaco (4-4-2): Ulreich; Kimmich, Hummels, Boateng, Rafinha; Javi Martínez, James Rodríguez, Robben, Ribery; Müller, Robert Lewandowski.

Real Madrid (4-3-3): Keylor Navas; Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo; Casemiro, Modric, Kroos; Isco, Benzema, Cristiano Ronaldo.

Foto presa da: itasportpress.it

Pier Francesco Miscischia

 

 

Laureato in giurisprudenza ma anche grande appassionato di sport e soprattutto...di calcio: ecco la spinta giusta per scrivere di ciò che adoro!

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in calcio estero

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere