Connect with us

home

Il punto sulla zona Europa e sulla zona salvezza

La 26° giornata di campionato ha riaperto i giochi sia in Zona Europa che in zona salvezza.

In Zona Champions League da segnalare il terzo posto della Lazio a quota 52 punti – scavalca la Roma battuta dal Milan in casa per 2-0 e ferma a 50 punti – e tiene a un punto l’Inter che sabato ha faticato e non poco a battere in casa il Benevento per 2-0.

La Lazio è in forma e delle tre è quella che – al momento – pare avere un marcia in più delle due avversarie da tempo alle prese con una involuzione tattica e di gioco che preoccupa non poco i tifosi delle due squadre.

Inguardabile l’Inter che senza Icardi non riesce ad imbastire azioni d’attacco decenti (non a caso col Benevento hanno segnato due difensori) e ha un centrocampo macchinoso  e lento che non riesce nè a servire l’attacco nè a proteggere adeguatamente la difesa che sbanda paurosamente di fronte a qualsiasi azione avversaria.

Non sta meglio la Roma che ieri sera ha lasciato perplessi per come ha affrontato il Milan: senza Dzeko, De Rossi, El Sharawi, Florenzi lasciati in panchina e con i loro sostituti in perenne difficoltà contro le geometrie semplici ma efficaci del Milan, Di Francesco non riesce a far giocare la squadra in verticale perchè tutti (Perotti in primis) tendono a portar palla anzichè velocizzare l’azione.

Se Inter e Roma non trovano velocemente il passo giusto rischiano di essere raggiunte da Sampdoria e Milan che ora sono distanziate di 6/7 punti ma che anche ieri hanno dimostrato di essere in gran forma.

In zona Europa League, ovviamente, vale quanto appena detto: Sampdoria  e Milan sono nettamente favorite per i due posti liberi rispetto a Atalanta (che ieri non ha giocato), Torino e Udinese (sconfitte a Verona e Genova con la Samp).

In Zona salvezza il passo avanti lo hanno fatto la Spal (vittoria da 4 punti a Crotone) e il Verona che ha battuto il Torino per 2-1.

Vengono risucchiate , così, nella lotta per due posti anche il Sassuolo (1-3 casalingo con la Lazio) e il Chievo (0-1 a Firenze) mentre rimane da vedere il risultato del Cagliari stasera con il Napoli.

La Classifica vede al penultimo posto il Verona con 19 punti con davanti a se la Spal a 20.

Il Crotone è a 21 punti mentre a 23 c’è il Sassuolo e a 25 Chievo e Cagliari.

Fra tutte queste squadre il Verona sembra quella che ha il passo migliore ma è troppo discontinua per far pensare di potersela cavare tranquillamente.

Anche la Spal gioca bene ma subisce troppe reti per pensare a una salvezza tranquilla mentre preoccupa il Crotone che pare aver smaltito l’effetto Zenga.

Due sconfitte nelle ultime due gare giocate contro Benevento e Spal con 6 gol subiti fanno tremare le vene ai polsi dei tifosi rossoblu.

Preoccupa anche il Sassuolo che fra tutti ha l’organico migliore ma Beppe Jachini non è riuscito ancora a imprimere la sua mano e a trovare un giusto equilibrio fra i reparti.

 

foto tratta da La NotiziaSportiva

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere