Connect with us

home

Il calcio cambia faccia: ecco le nuove riforme Fifa, Uefa e Supercoppa Italiana

Il calcio cambia aspetto introducendo nuovi format alle competizioni che porteranno più partite e, ovviamente, più soldi

Ecco le principali novità così come sintetizzate da Tuttomercatoweb.

Riforma FIFA: il prossimo Mondiale da 64 a 104 partite. E il Mondiale per Club si sdoppia: ogni 4 anni un torneo a 32 squadre
Il prossimo Mondiale vedrà un incremento del numero di partecipanti, non più 32 ma 48. I gironi da quattro squadre non saranno più 8 ma dodici e dopo la fase a gironi è stato aggiunto un nuovo turno: ci saranno i sedicesimi di finale a cui prenderanno parte anche le otto migliori terze. L’aumento di partite per la Coppa del Mondo sarà significativo e nulla verrà tolto alle cinque pause annuali per le nazionali già presenti nel calendario: marzo, giugno, settembre, ottobre e novembre.
Una valanga di partite in più arriveranno anche dal Mondiale per Club, dal 2025. In un primo momento la FIFA aveva annunciato una modifica del format: una maxi-competizione ogni quattro anni con 32 squadre partecipanti al posto di quella attuale. Ma poi, nel Congresso in Rwanda, ha pensato bene di aggiungere e non di sostituire. In pratica: resta l’attuale Mondiale per Club annuale e a questo, ogni 4 anni, si aggiungerà una Coppa che seguendo lo schema del Mondiale come lo abbiamo vissuto fino al Qatar, aggiungerà al calendario 64 partite.

Riforma UEFA: dal 2024 la Champions passa da 32 a 36 squadre. Cambia la fase a gironi, aumentano le partite. Stesso format per l’Europa League e per la Conference League
Poco meno di un anno fa anche la UEFA ha pensato bene di aumentare il numero di partite. La risposta alla Superlega è stata la creazione di un nuovo format a partire dalla stagione 2024/25, con la Champions che passerà da 32 a 36 squadre. Solo quattro squadre in più, ma almeno due partite in più nel percorso verso la finale. Questo perché la fase a gironi verrà sostituita da un girone unico in cui ogni squadra affronterà almeno otto avversarie (quattro in casa e quattro in trasferta), quindi due gare in più rispetto a quelle di oggi. Le prime otto avranno accesso diretto agli ottavi di finale, mentre le squadre tra la nona e la 24esima posizione si sfideranno in un ulteriore doppio confronto play-off per accedere agli ottavi.
Cambiamenti di format simili saranno applicati anche all’Europa League (otto partite nella fase campionato) e alla Conference League (sei partite nella fase campionato), con 36 squadre partecipanti alla fase campionato di entrambe le competizioni.

Riforma Supercoppa Italiana: addio gara unica, sarà un torneo. E non ci si smuove dalle 20 squadre in Serie A

Sul modello spagnolo, anche la nostra Supercoppa sarà assegnata al termine di una Final Four che vedrà al via le prime due classificate del campionato e le due finaliste della Coppa Italia già a partire dal 2024. Si tratterà di due partite in più. Nulla di particolarmente rilevante e complicato, è vero, ma è curioso notare che si fa esattamente il contrario di ciò che da anni si dice di voler fare.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere