Vittoria meritatissima dei campioni in carica della Francia che con tre reti dei suoi bomber Giroud e Mbappè, qualifica i transalpini ai quarti di finale.
Inizia in avanti la Francia. Varane di testa in piena area manda fuori il pallone proveniente da angolo.
La Polonia prova ad aggredire, ma i francesi più volte mettono sotto pressione la difesa polacca soprattutto con gli scatti di Mbappè che partono da sinistra.
Il primo pericolo vero per i polacchi arriva dai piedi del giocatore franceseTchouameni che da lontano costringe Szczesny a tuffarsi e respingere.
Poi è la volta di Dembelè da lunga distanza. tiro centrale non forte, parato senza difficoltà dal portiere francese.
Al 21′ gran sinistro di Lewandoski da lontano. Palla fuori.
Al 29′ Dembele da sinistra mette un pallone in area rasoterra. Sul secondo palo, Giroud in scivolata si divora il gol.
Al 37′ Polonia vicina alla rete con tre tentativi consecutivi. Determinante il salvataggio sulla linea di Varane.
Al 44′ la Francia si porta in vantaggio. Mbappè in corridoio serve uno stupendo pallone per Giroud che in piena area gira in rete.
Nella ripresa, la Francia prova ancora a colpire e attacca a tutto campo per poi ripiegare in tempo quando i polacchi provano a portarsi in avanti.
Mbappè sfiora il palo.
Al 74′ Mbappè in piena area, servito da Dembelè, entra in area, si ferma e calcia in rete nell’angolo alto il pallone del 2 a 0.
Nel finale ancora l’asso francese Mbappè con un tiro a giro sigla una stupenda rete che pone fine all’incontro che qualifica i galletti di Francia ai quarti di finale.
Nei minuti di recupero l’arbitro decreta un rigore a favore della Polonia, trasformato da Lewandoski, dopo un primo rigore parato
Francia – Polonia 3 – 1
Marcatori: 44′ Giroud (F), 74′ e 75′ Mbappè (F), 99′ Lewandoski (P)

Giornalista, iscritto da anni all’Ordine, esperto di calcio, ha collaborato con molte testate sportive nazionali, commentando le prestazioni delle squadre di serie A

