Gioco: tanto
Gol: tantissimi
Ritmo: alto
Risultati: da record
Tutto fila per il verso giusto in casa Napoli, e poco importa gli ultimi dieci minuti della partita con l’Udinese in cui un calo di concentrazione ha reso più emozionante il finale. Sarà solo un punto su cui ragionare per non sentirsi invincibili. In un certo senso è stato pure un bene tornare sulla terra prima della sosta.
Ma rimane il fatto che Napoli e il Napoli volano alto a sognare frutto di un inizio di stagione da record
E non per modo di dire. 13 vittorie e 2 pareggi nelle prime 15 di campionato. Imbattuti come solo Psg e Benfica (per ora) in tutta Europa, altre due squadre in cui non a caso, soprattutto in quella portoghese, convivono bellezza ed efficacia.
“Con l’Udinese si chiude una striscia straordinaria di successi. Questo è certamente il mio Napoli migliore”, così ha commentato il presidente del Napoli DeLaurentis l’ennesima vittoria della squadra. Ha ragione, perché i numeri gli danno ragione, almeno fino a questo momento.
Superata la macchina “quasi” perfetta di Maurizio Sarri, che nella stagione 2017/2018 (quella dei 91 punti), si fermò a 38 punti nelle prime 15, tre in meno di quest’anno. Solo la Juventus in due circostanze (2018/2019 – 2005/2006) era stata in grado di ottenere più punti a questo punto del campionato.
chimico, appassionato di calcio, di tattiche e statistiche

