Connect with us

home

Accade oggi, il 31 ottobre del 1964 nasce Marco Van Basten

Marcel van Basten, detto Marco nasce ad Utrecht, il 31 ottobre del 1964.

È ambasciatore del calcio per la UEFA, dopo aver già ricoperto il ruolo di Chief Officer for Technical Development per la FIFA.

Ritenuto uno dei migliori calciatori di tutti i tempi, in carriera ha segnato 314 gol dei quali 277 con le squadre di club, 24 con la nazionale olandese e 13 con la nazionale Under-21.

Conclusasi prematuramente all’età di soli 28 anni per via di alcuni infortuni, anche se ufficialmente l’annuncio del suo ritiro fu dato nel 1995, quando il giocatore aveva 30 anni.

Emblema dell’Ajax e del Milan, in maglia rossonera ha composto un eccezionale trio assieme ai connazionali Ruud Gullit e Frank Rijkaard, simbolo di numerosi successi della squadra allenata da Arrigo Sacchi e poi da Fabio Capello.

Campione d’Europa con i Paesi Bassi nel 1988, torneo in cui fu anche capocannoniere.

Van Basten vinse tre Palloni d’oro, nel 1988, 1989 e 1992. Fu eletto FIFA World Player nel 1992 e occupa la 9ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer e la 12ª posizione nell’omonima classifica stilata dall’IFFHS.

È stato il primo dei dieci calciatori a segnare una quaterna in una sola partita di UEFA Champions League e ad avere siglato almeno un gol a ogni squadra di Serie A da lui affrontata.

Durante i festeggiamenti per il centenario del Milan nel dicembre 1999, Van Basten è stato eletto “attaccante milanista del secolo”.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere