Connect with us

home

La moviola della domenica: giusto non dare il rigore al Napoli ma la sera prima a Firenze…

Giornali sportivi concordi nel ritenere corretta la decisione del Var di richiamare Irrati e non far concedere il rigore assegnato al Napoli

I quotidiani, però, fanno un distinguo “salvaarbitro” che non convince però i tifosi che evidenziano come la sera prima una situazione identica era stata sanzionata col rigore a Firenze a favore dell’Inter.

A nostro avviso se un portiere esce per prendere la palla e la tocca- lieve o forte che sia il tocco al pallone- non può essere sanzionato perché più di quello l’estremo difensore non può fare.

Che vuol dire c’è poca o molta intensità nel tocco?

La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina analizza alla moviola Roma-Napoli. Giusta la decisione di revocare il rigore al Napoli: Rui Patricio esce su Ndombelé e con la mano destra tocca la palla cambiandole direzione, il contatto c’è ma è figlio di una dinamica di gioco. Bravo il Var Di Paolo a richiamare Irrati e a togliere il rigore. Poteva invece starci il secondo giallo a Camara quando al 10’ della ripresa ha steso Osimhen. Giusto invece non intervenire sul contatto di Lobotka su Pellegrini. Regolare il gol di Osimhen, abile a non commettere fallo su Smalling.

Il Corriere dello Sport invece parla dell’episodio ritenendo corretta la decisione di Irrati di cancellare il rigore: “fossimo a valutare un fuorigioco sarebbe una giocata e non una deviazione, il che lo differenzia da quello di Terracciano in Fiorentina-Inter di sabato sera: lì il pallone non aveva subito deviazioni sostanziali, il portiere viola lo aveva appena sfiorato. Il fatto che, dopo aver deviato il pallone, ci sia il contatto fra i due giocatori, non è sostanziale al rilevamento del fallo del portiere: avendo toccato il pallone ha “conquistato” tutte le garanzie costituzionali, non può più essere colpevole di fallo”. Rischia l’espulsione Smalling al 69′ con una scarpata su Osimhen: “se Osi fosse caduto, sarebbe stato giallo chiaro per Smalling, il secondo”.

Come detto, non siamo d’accordo con questa ultima interpretazione: fateci sapere la vostra opinione cari lettori e noi la evidenzieremo sul nostro giornale.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere