Connect with us

home

Sarà bis di MVP per Leao in Serie A?

 

Giunti ad un quarto di stagione circa, cominciano già a farsi strada le classiche chiacchiere da bar, leggendo un quotidiano sportivo mentre si sorseggia un cappuccino con brioche alla mattina: quali sono i giocatori che stanno facendo meglio, quali le sorprese, quali le delusioni, chi vincerà il pallone d’oro, chi sarà il miglior giocatore della Serie A.

 

Per la stagione 2021-2022, conclusasi con la vittoria un po’ a sorpresa dello scudetto da parte del Milan di Stefano Pioli, dopo un avvincente duello con l’Inter, è stato eletto miglior calciatore della serie A il rossonero Rafael Leao. Lo strapotere fisico e le formidabili doti tecniche sono stati certificati dalle analisi evolute di Stats Perform, utilizzando l’innovativo sistema Hawk-Eye, brevetto K-Sport, che misura dati oggettivi e posizionali delle prestazioni sportive degli atleti, oltre ai dati statistici ed eventi tecnici.

 

Leao ha primeggiato con una efficienza tecnica pari al 94.3%, in linea con i top player europei, detenendo il record stagionale di efficienza fisica del 96%, che lo ha reso imprendibile nelle progressioni, risultando il migliore negli 1vs1 offensivi con efficienza al 95,7%, ed è il giocatore che ha portato a buon fine più dribbling. In ogni partita ha percorso 366 metri ad alta velocità. Numeri impressionanti.

 

A giudicare da questo primo quarto di campionato, le premesse ci sono tutte per ricandidarsi come miglior giocatore della stagione, le sue accelerazioni, i suoi gol, le sue giocate, sono diventate l’arma in più di un Milan già forte e convinto dei propri mezzi grazie al titolo conquistato e lo scudetto sulla maglia. I margini di miglioramento di Leao sono ancora ampi, a volte infatti, nelle gare più fisiche, tende ad isolarsi dal gioco, ad estraniarsi in attesa del momento buono per colpire: sono comunque dettagli che sicuramente il bravo tecnico Stefano Pioli saprà migliorare durante l’arco della stagione. Quest’anno, per il calciatore portoghese di soli 23 anni, i numeri parlano già chiaro: 4 gol e 4 assist in 9 partite e prestazioni di alto livello. Sarà questo l’anno della sua definitiva consacrazione anche a livello internazionale?

 

Per quanto concerne le scommesse calcio, i bookmakers vedono in questo momento una lotta testa a testa tra lo spettacolare Napoli di Luciano Spalletti, capolista solitario dopo 9 giornate, a quota 3 e i rossoneri di Rafael Leao a quota 3.20. Staccati, Inter a 6 e Atalanta a 8, mentre la Roma di Mourinho è quotata a 13. Fuori dai giochi, al momento, pare essere la Juventus a quota 21.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading