Ora vi faremo conoscere i titolari e le riserve più utilizzate.
Il titolare è sicuramente Remko Pasveer portiere olandese classe 83. Ha fatto parte della nazionale olandese vincitrice degli Europei under 21 2006 in Portogallo. Dopo un’esperienza da riserva al PSV, dal 2017 al 2021 diventa il titolare del Vitesse.
Devyne Rensch terzino destro che può giocare a sinistra e al centro cresciuto nelle giovanili dell’Ajax. È già sceso in campo da titolare in questo inizio di campionato.
Owen Wijndal, classe 99, terzino sinistro veloce e abile nei cross. Giovane dal fisico massiccio in grado di vincere numerosi contrasti. Cresciuto nelle giovanili dell’Ajax.
Jurriën Timber classe 2001 nato come terzino destro, viene adattato al centro della difesa grazie alla sua attenzione alla fase difensiva unita ad un’ottima velocità. Cresciuto nelle giovanili del club.
Daley Blind 32enne molto esperto avendo giocato anche nel Manchester Utd. È il figlio dell’ex difensore dell’Ajax Danny Blind, commissario tecnico della nazionale olandese dal 2015 al 2017. Terzino sinistro naturale, può ricoprire anche il ruolo di difensore centrale o di centrocampista difensivo, dimostrando di essere un giocatore polivalente. Blind ha un palmares invidiabile vincendo 7 campionati olandesi, coppe olandesi con l’Ajax. In Inghilterra tutte le coppe nazionali insieme all’Europa League nel 2016/2017.
Kenneth Taylor classe 2002 centrocampista olandese.
Centrocampista difensivo dotato di buona tecnica di base e di un ottimo controllo palla, può essere impiegato anche in posizione più avanzata.
Cresciuto nel settore giovanile dell’Ajax.
Con la Nazionale under-17 olandese vince il campionato europeo di categoria del 2019 In bacheca ha già due campionati olandesi vinti e una coppa nazionale.
Edson Omar Álvarez Velázquez del 1997 è un centrocampista messicano.
Cresciuto nelle giovanili dell’América.
Dal 2019 nell’Ajax.
Dopo aver esordito con la maglia della nazionale messicana, è stato convocato per la Gold Cup nel 2017.
Dusan Tadic classe 88 centrocampista e capitano della nazionale serba. Ha giocato per il Groningen, Twente, Southampton e dal 2018 all’Ajax. Con il club ha vinto 3 campionati nazionali, 1 Supercoppa nazionale e 2 coppe nazionali.
Capocannoniere dell’Eredivisie
2018-2019 28 goal realizzate.
Steven Berghuis classe 91 è un calciatore olandese centrocampista o ala dell’Ajax e della nazionale olandese. Nel Feyenoord 2017-2018 segna 23 gol tra campionato, Coppa d’Olanda e Champions. nell’Eredivisie 2019-2020 è il capocannoniere con 15 gol insieme a Cyriel Dessers. In tutto in cinque stagioni colleziona 199 presenze e 87 gol.
Steven Charles Bergwijn clssse 97 è un calciatore olandese, attaccante o centrocampista dell’Ajax e della nazionale.
Di ruolo ala sinistra, può giocare anche sulla fascia destra. Ambidestro,Dispone di buona resistenza e un buon crossatore. Ha giocato nel Psv w Tottenham. Nella stagione 2018/19 segna 14 goal suo record assoluto.
Brian Brobbey clssse 2002, è un calciatore olandese di origini ghanesi, attaccante dell’Ajax e della Nazionale Under-21.
È un centravanti molto forte fisicamente, con una discreta tecnica. Viene paragonato al belga Romelu Lukaku. Ha giocato nel Lipsia e nelle giovanili dell’Ajax.
Tra le riserve troviamo : Calvin Bassey Ughelumba classe 1999 è un calciatore nigeriano con cittadinanza inglese, difensore del Ajax e della nazionale nigeriana. È un terzino sinistro. È capace di adattarsi a difensore centrale in una difesa a quattro. Fa della fisicità e di una discreta velocità le sue caratteristiche di forza.
Non ha ancora fatto l’esordio nel campionato olandese Lorenzo Lucca. Prelevato dal Pisa che ha militato in Serie B. È il primo italiano a vestire la maglia dell’Ajax. Classe 2001 è un attaccante di 2 metri bravo tecnicamente e usa la sua altezza e il fisico.
Questi sono i calciatori più rappresentativi dell’Ajax. Per il Napoli non sarà facile affrontare una squadra con molti giovani già con esperienza e i veterani che possono far crescere il gruppo. Partita molto delicata per il club partenopeo.

