Connect with us

home

Montipò para tutto, ma la Fiorentina vince 2-0 sul Verona

La Fiorentina torna a vincere ad un mese esatto dall’ultima volta: le reti di Ikoné e Nico Gonzalezconfezionano il 2-0 finale del Franchi contro l’Hellas Verona. Un successo che allontana – almeno per il momento – i venti di crisi che avevano preso a spirare in casa viola.

Ikoné sblocca il match, Montipò para un rigore a Biraghi
Italiano rinuncia ad un big come Jovic e si affida ad un tridente leggero: il riferimento centrale è Kouamé, alle sue spalle giostra Barak, il grande ex della sfida, schierato qualche metro più avanti rispetto a Mandragora e Amrabat. Nel Verona debutta dal primo minuto Hrustic, che fa coppia con Lasagna alle spalle di Henry. A sbloccare il punteggio, dopo appena tredici minuti, è Jonathan Ikoné, che infilza Montipò con uno slalom gigante che disorienta Coppola. Il giovane centrale scaligero è protagonista – suo malgrado – dell’altro momento topico della prima frazione: è infatti lui l’autore della trattenuta veemente su Kouamé che frutta un calcio di rigore alla Viola. Sul dischetto si presenta Biraghi, ipnotizzato da un gran guizzo di Montipò.

Montipò nega il gol a Bonaventura, ma l’Hellas non punge
Il solo elemento a frapporsi tra la Fiorentina e il raddoppio è il portiere dell’Hellas, prodigioso anche in avvio di ripresa su un destro violento scoccato dal neo-entrato Bonaventura. Cioffi effettua delle correzioni in corso d’opera nella speranza di aumentare il carico offensivo: cambia completamente il volto dell’attacco, con il trio Kallon-Verdi-Djuric a rilevare gli inconcludenti Hrustic, Lasagna ed Henry.

Kallon sfiora il pareggio, Nico Gonzalez chiude i conti
Nel finale saltano un po’ tutti gli schemi: l’Hellas è costretto ad alzare il baricentro, ma a quest’inerzia non riesce ad accompagnare un’adeguata lucidità nella rifinitura. La Fiorentina si chiude a testuggine e cerca di sfruttare gli spazi che si dilatano in ripartenza: equilibrio che si propaga fino a quando Verdi non estrae dal cilindro un’imbucata-laser per Kallon, murato in uscita bassa da un provvidenziale Terracciano. È l’ultimo brivido per la Fiorentina, che chiude i conti con Nico Gonzalez, a segno in spaccata nell’area piccola su invito di Mandragora.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading