Connect with us

home

Accade oggi, il 13 settembre del 1995: Alessandro Del Piero debutta in Champions League

Il 13 settembre 1995, Alessandro Del Piero fece il suo esordio in Champions League con la maglia della Juventus, in occasione della gara contro il Borussia Dormund.

Non fu solo il suo esordio ma anche per il battesimo del cosiddetto “tiro alla Del Piero”.

Si tratta di un tiro che si infila direttamente nel sette.

Un gesto tecnico che, per quanto “banale”, non era mai stato tentato o inventato da qualcuno prima che Alex Del Piero lo provasse battendo Stefan Klos e venendo denominato di lì in avanti “Pinturicchio“.

Non tutti possono vantare un gesto tecnico che riporta il proprio nome, eppure Del Piero rientra in quella cerchia ristretta di campioni.

Del Piero non solo segnò quella tipologia di gol in occasione dell’esordio in Champions League contro il Borussia Dortmund il 13 settembre 1995, ma riuscì a ripetersi due settimane dopo, ancora una volta nella competizione europea più importante contro la Steaua Bucarest.

Il 18 ottobre Del Piero fa tris contro il Glasgow Rangers. Tre “tiro alla Del Piero” e tre vittorie per la Juventus, la prima 3-1 a Dortmund contro il Borussia, la seconda a Torino per 3-0 contro lo Steaua Bucarest e la terza ancora a Torino per 4-1 contro i Glasgow Rangers.

Col tempo sono stati molti i giocatori che hanno emulato tale colpo, ottenendo alcuni un buon risultato e altri un po’ meno.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere