Connect with us

Calcio Femminile

Nazionale femminile: la vittoria contro la Romania oggi vale la qualificazione ai Mondiali

Oggi a Ferrara, ore 18:30 diretta su Rai Sport, contro la Romania l’Italia può chiudere in testa il proprio girone e qualificarsi direttamente al prossimo Mondiale

La CT Bertolini eviterebbe anche gli spareggi. Dieci mesi fa, in trasferta, fu un 5-0 che però non deve far pensare alle azzurre che sarà tutto facile. Le assenze infatti sono tante e pesanti – Gama, Linari, Bonansea, Cernoia e Bergamaschi – anche se la ct Bertolini in questi anni ha saputo costruire un gruppo ampio, anche a causa del Covid che spesso ci ha falcidiato nelle qualificazioni, che può far fronte a ogni evenienza.

E domani dovrà dimostrarlo ancora una volta in una piazza, come quella emiliana, che evoca ottimi ricordi per quella sfida contro il Belgio che mise un bel mattone nella corsa allo scorso Mondiale.

Un successo darebbe anche un’iniezione di fiducia dopo un Europeo al di sotto delle attese e che ha generato più di una critica attorno sia alla ct sia alla squadra. Critiche talvolta giuste e centrate e altre volte, come ancora troppo spesso accade, ingenerose e fuori tema. Coronare il sogno di una seconda qualificazione Mondiale di fila, cosa mai successa in passato neanche all’epoca d’oro di Morace, Guarino e Panico, sarebbe il modo migliore per mettersi alle spalle la delusione del torneo continentale, dimostrare che non è tutto da buttare e che questa squadra, questa generazione d’atlete, ha ancora qualcosa da dire nel panorama internazionale e soprattutto celebrare quel professionismo che ha appena mosso i suoi primi passi e necessita di essere accompagnato anche dalle vittorie della Nazionale.

Andare in Australia e Nuova Zelanda la prossima estate sarebbe un sospiro di sollievo anche per tutto il calcio italiano che si trova a dover fare i conti con un Mondiale alle porte, quello maschile in Qatar, che vedrà per la seconda volta di fila l’Italia assente ai nastri di partenza.

(Fonte Tuttomercatoweb)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Calcio Femminile

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading