Connect with us

home

Accade oggi, nel 1985 nasce Raul Albiol

Raúl Albiol Tortajada nasce a Vilamarxant, il 4 settembre 1985.

E’ un calciatore spagnolo, difensore del Villarreal, di cui è capitano, e della nazionale spagnola, con cui si è laureato campione del mondo nel 2010 e campione d’Europa nel 2008 e nel 2012.


Nato a Vilamarxant, nella Comunità Valenzana, Albiol inizia la carriera nelle giovanili del Valencia. Cresciuto nel vivaio della squadra, debutta in prima squadra il 24 settembre 2003 nella partita di Coppa UEFA contro gli svedesi dell’AIK.

Subito dopo viene mandato al Club Deportivo Mestalla, squadra satellite del Valencia, all’epoca militante nella Segunda División.Nel 2004, durante il viaggio per firmare l’accordo col Getafe per giocarvi in prestito, Albiol viene coinvolto in un grave incidente con la propria auto, tanto che viene portato in rianimazione e subisce l’asportazione della milza.

Ripresosi e tornato in campo nel gennaio 2005, debutta nella Liga il 15 gennaio 2005 nel derby casalingo contro l’Atlético Madrid terminato 1-1.

Segna la sua prima rete nell’altro derby, quello contro il Real Madrid, contribuendo alla vittoria per 2-1. A fine stagione la squadra ottiene la salvezza.

Nella stagione successiva, ritornato al Valencia, diventa titolare in squadra e nella partita d’apertura del campionato 2006-2007 segna il primo e unico gol della stagione nella vittoria per 2-1 contro il Real Betis.

Durante i quattro anni con il club di Valencia vince anche il suo primo trofeo, la Coppa del Re 2007-2008, ottenuta battendo in finale 3-1 il Getafe, la squadra nella quale aveva militato in prestito.

Il 25 giugno 2009 passa al Real Madrid per diventando il primo giocatore spagnolo acquistato dal presidente Florentino Pérez.

La stagione però non poté disputarla a causa di problemi cardiaci.

Nella Liga 2010-2011, sotto la guida tecnica di José Mourinho, diventa la riserva di Ricardo Carvalho, nuovo acquisto del club.

Le sue uniche presenze in campionato sono dovute a infortuni o squalifiche dei compagni di squadra mentre è quasi sempre titolare in Coppa del Re.

Nel 2012 rinnova il suo contratto con la società madrilena fino al giugno 2017.

Il 27 novembre, nella sua prima partita da capitano (contro l’Alcoyano in Coppa del Re), dopo aver subito un infortunio alla caviglia che lo terrà lontano dal campo per circa un mese.

Il 21 luglio 2013 viene acquistato dal Napoli firmando un contratto quadriennale.

Ritrova Rafael Benítez, nuovo allenatore della squadra e suo ex allenatore alla prima esperienza col Valencia..

Il 25 gennaio 2014 realizza il suo primo gol in maglia azzurra nella partita Napoli-Chievo (1-1), siglando il gol del pareggio.

Il 18 marzo 2018 torna al gol dopo più di due anni, siglando il gol del definitivo 1-0 contro il Genoa.

Il 4 luglio 2019 il Napoli comunica il suo passaggio a titolo definitivo agli spagnoli del Villarreal. L’operazione riporta il giocatore in patria dopo 6 stagioni trascorse in Italia.

Dopo aver militato nelle selezioni Under-19, Under-20 e Under-21 della Spagna, debutta in Nazionale maggiore il 13 ottobre 2007, a 22 anni, nella gara in trasferta contro la Danimarca, valida per le qualificazioni all’Europeo 2008.

Convocato per la fase finale della competizione continentale vincendo la Coppa.



Confermato nel gruppo della Nazionale dal nuovo commissario tecnico Vicente del Bosque, viene convocato per la Confederations Cup 2009.

L’anno seguente è nei 23 calciatori che partecipano al Mondiale 2010, laureandosi campione del mondo senza mai scendere in campo a causa di un infortunio.

Convocato per l’Europeo 2012, vince per la seconda volta consecutiva il titolo continentale, senza mai scendere in campo.

Viene convocato anche per il deludente Mondiale 2014, dove esordisce nella terza ed ultima gara contro l’Australia.

Inserito tra i pre-convocati per Euro 2020 a seguito della positività al COVID-19 di Sergio Busquets, non viene confermato nella lista dei 24 finali del ct Luis Enrique.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere