Il buon Alberto Sordi diceva sempre: “Io so io e voi nun siete un c….”
Ecco, esattamente quello che deve pensare Josè Mourinho perché altrimenti non si spiega la battuta infelice di ieri su Zeman:” Uno che vince 25 titoli non risponde a uno che vince 2 volte la Serie B”.
Che Mourinho sia fatto così oramai è noto ma la domanda che si fa il tifoso di calcio è che come mai nessuno osa replicargli: anzi su tutti i quotidiani sportivi oggi la frase del tecnico portoghese campeggia in bella mostra.
Si, perché a noi appassionati di calcio sarebbe piaciuto dire che è facile vincere 25 titoli se allenì Real Madrid, Chelsea, Inter, Manchester United etc o anche il Porto che a quei tempi aveva calciatori di levatura mondiale.
Però non ci risulta che il tecnico portoghese abbia vinto la Premier e la Champions con il Tottenham e neppure che quest’anno possa vincere lo scudetto con la Roma.
Ci risulta però che la squadra giallorossa abbia preso una bastonata finita nella storia nera del club prendendo 6 reti in una volta sola e 8 totali contro il Bodo Glimt è che ancora oggi la Roma è in una posizione di classifica nella quale esiste la possibilità di guardare l’Europa dal divano l’anno prossimo.
Potremmo aggiungere anche altre sconfitte che certamente non hanno piacere ai tifosi giallorossi, ad esempio Verona etc ma quelle sono cose capitano un po’ a tutti ma magari qualcuno potrebbe spiegare ai tifosi del Chelsea perché Salah nel Chelsea di Mourinho non era contemplato.
Noi amiamo il calcio e ci piace parlare di calcio e seguendo il calcio sappiamo le stesse cose che sa il tecnico portoghese e sappiamo che Zeman, nel bene e nel male, ha fatto divertire i tifosi di ogni squadra che ha allenato e ovunque -da Licata a Foggia passando per Roma- sia andato ha lasciato un ottimo ricordo del suo calcio.
I suoi tifosi ricordano valanghe di gol presi e spesso anche subito ma certamente non ricordano pullman messi davanti alla porta tipo Inter-Barcellona o Inter-Chelsea.
Esultare o arrabbiarsi per segnare o subire 4 o anche 8 (vero tifosi della Fiorentina?) gol e il divertimento puro dello stadio: giocare per non perdere e cercare di farne uno per vincere ai tifosi non è mai piaciuto.
Non ha vinto niente Zeman, pazienza: nel calcio e nello sport in pochi vincono e in tanti partecipano ma sopratutto tutti hanno il diritto di parola perché se il calcio è il gioco più bello e amato del mondo e anche perché c’è gente che fa divertire tipo Zdenek Zeman anche se poi alla fine non vince 25 titoli ma solo due campionati di Serie B.

