Ecco gli episodi da moviola del sabato calcistico così come riportati dalla Gazzetta dello Sport e dal Corriere dello Sport
ROMA-GENOA
Succede tutto nel finale per l’arbitro Abisso, Veleno nella coda, quando alla Roma viene cancellato il gol decisivo: tutto per il contrasto, rivisto al monitor, tra Abraham e Vasquez.
L’attaccante della Roma viene anche ammonito. Abisso fermato dal Var: aveva fatto proseguire l’azione, non ritenendo punibile l’intervento in contrasto dell’inglese.
Saltano i nervi alla Roma, così Zaniolo rimedia un rosso dopo che l’urlo per il gol gli resta strozzato in gola (Nicolò rimane a fianco della panchina: anche qui Abisso sbaglia).
In sala stampa Mourinho ha rivelato la frase di Zaniolo, non direttamente offensiva nei confronti dell’arbitro: sarebbe bastata un po’ di comprensione per evitare che gli animi si surriscaldassero ulteriormente.
Fallo in chiara occasione da gol di Ostigard su Afena-Gyan: il rosso è corretto. Giuste le valutazioni sugli altri cartellini e nell’interpretare il movimento col braccio largo di Bani che non è da rigore.
Però, decisive, in negativo, le valutazioni e il comportamento di Abisso nei minuti finali.
INTER-MILAN
L’episodio più discusso avviene al 29’ s.t. quando nasce il pareggio del Milan: in mezzo al campo Giroud arriva a contrasto con Sanchez, tocca per primo la palla e poi va in collisione con l’interista.
I nerazzurri reclamano il fallo, la valutazione è tutta del direttore di gara che considera dinamica e intensità del contrasto, perché di contrasto di gioco si tratta.
Valutazione coerente con il metro usato per tutta la gara e il Var non può intervenire proprio perché la valutazione dell’episodio spetta al direttore di gara sul campo.
Guida regge bene l’urto anche se qualche sbavatura c’è: per esempio era da ammonire Theo su Barella (per gomito largo al 42’), oppure Bennacer (sempre su Barella al 18’ s.t.) prima del cartellino giallo mostrato mezzora della ripresa. Corretta l’espulsione di Theo, così come giuste le letture discusse nel primo tempo: il gol di Dumfries è da annullare perché Perisic crossa da posizione di fuorigioco (9’ p.t.); il tiro di Leao colpisce la parte alta (e sana) del braccio attaccato al corpo di Bastoni al 20’ p.t.
FIORENTINA-LAZIO
La Gazzetta dello Sport scrive di una serata non felicissima per l’arbitro Orsato, “salvato” dal Var Chiffi al momento del rigore giustamente annullato alla Fiorentina.
Luiz Felipe non cambia direzione per cercare l’avversario, ma è piuttosto Castrovilli che tira dritto andandoci addosso.
Corretto il giallo a Torreira dopo l’entrata coi tacchetti sulla caviglia di Luis Alberto. La seconda ammonizione per l’uruguaiano arriva per proteste.
Ok gli altri gialli, così come il mancato intervento al 58’ per un contatto casuale tra Nastasic e Zaccagni in area viola.

