Connect with us

editoriali

Giorno della Memoria: la storia di Castellani, bomber dell’Empoli morto a Gusen

Il calcio si lega al Giorno della Memoria anche grazie a Carlo Castellani, attaccante dell’Empoli a cui oggi è intitolato lo stadio toscano

Carlo Castellani è una delle tante testimonianze di come anche il calcio sia legato al Giorno della Memoria e ai tragici ricordi di quel nefasto periodo.

Nato a Montelupo Fiorentino nel 1909, attaccante di razza, Castellani giocò nell’Empoli per nove stagioni dal 1926 al 1939 (con nel mezzo una breve parentesi di tre anni nel Livorno) detenendo il record di marcature della squadra toscana con 61 reti in 145 presenze fino al 2011, superato poi da Francesco Tavano.

Terminata la carriera da calciatore, Castellani andò a lavorare nella segheria del padre antifascista David: durante gli scioperi dell’8 marzo 1944, un gerarca fascista insieme a due carabinieri suonarono alla porta di casa Castellani cercando  David, in condizioni di salute precarie. Carlo si propone di andare al comando al posto del padre credendo si tratti di un normale controllo in seguito agli scioperi, ma non tornerà mai più.

Portato alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze, Carlo Castellani venne messo su un treno piombato in direzione Germania, per la precisione un sottocampo di Mauthausen, Gusen. Costretto a lavorare in una fabbrica di armi in condizioni proibitive, morirà dopo 5 mesi, l’11 agosto 1944. 

A lui sono dedicati tre stadi, quello di Montelupo Fiorentino e i due di Empoli (Naiana e via delle Olimpiadi), ed è presente una targa in sua memoria deposta dall’Empoli anche nel campo di concentramento in cui perse la vita.

Filippo D’Orazio

 

Il calcio da sempre è l'amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in editoriali

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere