Connect with us

home

Inter a meno 7 dalla vetta: ma la rimonta riuscirà? Ecco cosa dicono i precedenti…

La testa della classifica dista infatti sette punti da Milan e Napoli, appaiate in testa alla classifica

Inzaghi, come riporta SkySport, è chiamato necessariamente a migliorare il proprio cammino per tentare una rimonta che appare sicuramente complicata, visto anche il ritmo forsennato che stanno tenendo le due squadre al comando. Ma cosa dicono i precedenti? E’ già successo che l’Inter riuscisse a conquistare lo scudetto da una situazione di svantaggio così ampia? 

Per l’Inter non sarà facile rimontare sette punti in classifica anche perchè, a differenza di quanto accaduto in diversi campionati del passato, questa volta sono due le squadre da recuperare. Soltanto cinque volte in passato, la squadra nerazzurra è riuscita a laurearsi campione d’Italia non trovandosi già al primo posto alla dodicesima giornata di campionato. L’esempio più recente ci riporta all’anno scorso, quando l’Inter di Antonio Conte si trovava a questo punto della stagione a -1 dal Milan capolista. Mai però lo scarto era stato così ampio come quello attuale: a recuperare il maggior numero di punti è stata in due occasioni la Grande Inter di Helenio Herrera, sotto di 5 lunghezze rispetto alla vetta sia nel campionato 1962-63 che in quello successivo (distacchi calcolati come se la vittoria valesse 3 punti).

La prima riguarda Inzaghi da vicino, perchè lui stesso era protagonista (ma in campo) nella Lazio allenata da Sven Goran Eriksson, che nel campionato 1999-2000 si trovava a 9 punti di distanza dalla Juventus addirittura alla 26^giornata. La risalita più importante nel recente passato riguarda ancora i bianconeri, questa volta però nel ruolo della squadra che rimonta e non di quella che viene rimontata. Nel campionato 2015-16, la squadra allenata da Massimiliano Allegri si trovava infatti a 11 punti dalla Roma capolista alla 10^giornata.

Le possibilità di rimonta dell’Inter passano soprattutto per gli scontri diretti. La prima occasione arriverà subito al rientro dalla sosta, quando a San Siro arriverà proprio il Napoli (domenica 21 novembre, ore 18). L’Inter è ancora a caccia della prima vittoria in questo campionato contro una rivale diretta (dopo i pareggi con Atalanta, Juventus e Milan e la sconfitta sul campo della Lazio) e fin qui non è mai riuscita a vincere più di due gare consecutive. Altra area di miglioramento quella relativa al mantenimento dei risultati a partita in corso (già in 4 occasioni, infatti, non è riuscita a portare a casa i 3 punti partendo da situazione di vantaggio).

(Fonte SkySport)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere