Al termine della sfida contro la Bulgaria il ct Roberto Mancini aveva detto: “Non è un problema, vinciamo con la Svizzera e tutto è a posto”. Ora però contro gli elvetici la vittoria non è arrivata, anzi, il pareggio per 0-0 complica e non poco il percorso di qualificazione degli Azzurri ai Mondiali di Qatar 2022. Chiellini e compgani, infatti, sono ancora padroni del proprio destino, ma potrebbero arrivare alla sfida di ritorno contro gli svizzeri sotto di due punti.
LA CLASSIFICA – La classifica odierna, infatti, vede l’Italia in testa al girone C con 11 punti e ben 5 partite giocate di cui due, le ultime, entrambe pareggiate. La Svizzera invece è ferma a quota 7 punti, ma ha due partite in meno dell’Italia avendo giocato e vinto contro Bulgaria e Lituania e pareggiato questa sera.
I PROSSIMI IMPEGNI – La Svizzera concluderà questo tris di gare di settembre contro l’Irlanda del Nord e poi, mentre gli Azzurri saranno impegnati nelle semifinali di Nations League, affronteranno nuovamente l’Irlanda del Nord e la Lituania. Agli Azzurri, invece, manca solo la gara contro la Lituania prima dello scontro diretto di ritorno che si disputerà a Roma il prossimo 12 novembre.
GLI SCENARI – Se la Svizzera vincerà tutte e tre le gare e l’Italia dovesse fare altrettanto con la sua gara allo scontro diretto si arriverebbe con gli elvetici a +2 in classifica e, quindi, con 2 risultati su 3 a disposizione (con il pari rimarrebbero avanti). Se invece la Svizzera dovesse pareggiare una delle gare e vincere le altre con l’Italia vincente mercoledì con la Lituania le due squadre arriverebbero allo scontro diretto a pari punti e anche in quel caso il pareggio potrebbe spostare sulla differenza reti generale la chance di passaggio diretto ai Mondiali. Combinazioni e ipotesi che preoccupano, soprattutto vista la difficoltà in zona gol dell’Italia. Gli Azzurri sono padroni del proprio destino, ma il percorso verso Qatar 2022 poteva essere più in discesa.
Fonte: Calciomercato.com

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l’Università Roma Tre

