Connect with us

home

Italia, serve una notte da Campioni d’Europa: contro la Svizzera non si può sbagliare

Non sarà la stessa partita degli Europei perché la preparazione fisica, a inizio stagione, è sempre quella che è ma vincere a Basilea deve diventare l’unica soluzione possibile

Mancini, che il polso della sua Nazionale ha dimostrato di averlo da sempre, lo sa bene e lo ha chiarito senza troppi giri di parole alla vigilia. Svizzera-Italia vale mezzo Mondiale.

Loro partono potenzialmente davanti in classifica (due partite, due vittorie contro le nostre tre vittorie e un pareggio), perciò non si può scherzare. Al netto del record di imbattibilità da allungare per restare da soli in testa a questa classifica (a 35 gare condividiamo il primato con Brasile e Spagna, ndr), serve una dimostrazione di forza, una notte da veri campioni d’Europa.

Rispetto al pari contro la Bulgaria, casuale quanto si vuole, qualcosa il ct cambia. Dentro Di Lorenzo e Chiellini in difesa, ad esempio, e dentro, appunto, forse, Manuel Locatelli. Verratti è il titolare del ruolo, ma ha un ginocchio che fa le bizze, quindi, per quanto ieri stesse meglio, è possibile che Mancini decida di non rischiarlo. Per il resto solito undici, con Chiesa e Insigne ai fianchi di Immobile e Jorginho e Barella a completare il centrocampo. 

La Svizzera non è imbattibile, tutt’altro, ma è una squadra rognosa, fisicamente forte, in grado di difendersi molto bene portando tutti i giocatori sotto la linea del pallone. Giocherà per non perdere? E’ una possibilità, anche se è pur vero che vincere, per loro, significherebbe davvero fare un passo grosso verso la qualificazione a Qatar 2022. Quindi è presumibile che a Basilea troveremo una squadra attenta, ma pronta a ripartire. E che di occasioni per far male gli azzurri non ne avranno così tante come capitato con la Bulgaria. Il che riporta a Mancini, ai 5 centimetri citati dal tecnico che hanno fatto la differenza tra vittoria e pareggio contro la Bulgaria. Quei 5 centimetri stasera più che mai saranno fondamentali. Perché da campioni d’Europa non si può nemmeno immaginare di fallire l’obiettivo e in Svizzera non si può davvero sbagliare.

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere