home
Il “Reggiseno” dei calciatori: ecco che cos’è e perché viene indossato
Si vede spesso, soprattutto in occasione di qualche gol segnato, che i calciatori togliendosi la maglietta da gioco per esultare, a volte sotto indossano una specie di reggiseno
Che cos’è e a cosa serve questo oggetto particolare sfoggiato dagli atleti in campo?
Questi reggiseni sono i cosiddetti“sports bras” e hanno una utilità ben precisa perché contengono un sistema Gps che registra tutto quello che succede e quello che il calciatore fa in campo.
Scatti, corsa, velocità, battiti cardiaci, momenti di pause. Sono tutti dati fondamentali per lo staff che può intervenire o meno anche sulla preparazione fisica del giocatore in questione. La forma, che ricorda appunto quella di un reggiseno, è dettata dall’utilità e dalla possibilità di avere dunque un accessorio aderente e comodo sotto la maglia.
Grazie al collegamento satellitare, questo strumento registra ogni cosa: gli spostamenti, le accelerazioni, i cambi di direzione, il numero degli impatti con la palla, la frequenza cardiaca.
Il reggiseno è un vero e proprio tracker delle prestazioni. E uno dei primi a usufruirne, in passato, è stato Zlatan Ibrahimovic.
(Fonte Gazzetta.it)