Connect with us

Euro2020

Governo inglese ai tifosi: “Non andate a Roma, tifate da casa” ma è caos sulla quarantena obbligatoria

Cinque giorni di quarantena, come previsto dall’ordinanza, ma ne mancano solo quattro alla partita. Diventa un caso diplomatico il quarto dell’Europeo tra Inghilterra e Ucraina in programma il 3 luglio all’Olimpico. “La prossima tappa degli Europei di calcio porterà tifosi provenienti dall’estero a Roma il 3 luglio per la partita Inghilterra-Ucraina. Ricordo che è in vigore, per motivi di contrasto alla pandemia e alla variante Delta, l’ordinanza per la quarantena di 5 giorni rivolta a tutti coloro che provengono dalla Gran Bretagna, la quarantena deve essere rispettata”, ha annunciato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Qualcosa non torna – La quarantena è stata decisa dal Governo italiano lo scorso 18 giugno per chi arriva dalla Gran Bretagna dopo che la variante Delta ha fatto di nuovo impennare i contagi: chi c’è stato nei 14 giorni precedenti deve autoisolarsi per 5 giorni all’arrivo in Italia (in pratica, un tifoso inglese che parte oggi per Roma dovrebbe rimanere in isolamento fino al 4 luglio, il giorno dopo la gara dell’Olimpico) dopo di che deve sottoporsi a un tampone. All’Olimpico saranno ammessi – così come per le tre precedenti partite – 16mila spettatori. Il 68% dei biglietti è già stato venduto prima di conoscere chi fossero le due contendenti, mentre il restante 32% è stato ripartito ieri dopo l’esito degli ottavi di finale, tra le federazioni di Ucraina e Inghilterra. Ad entrambe andranno 2.500 biglietti, che rischiano di restare invenduti nel Regno Unito.

Il governo inglese prende posizione – Intanto, prende posizione anche il governo britannico, che invita i tifosi inglesi a evitare la trasferta a Roma. “La nostra richiesta è di tifare la nazionale da casa, ed esultare davanti alla tv più forte che si può”, ha detto Anne Marie Trevelyan, Sottosegretaria al Commercio. “La sfida è farci sentire fino a Roma – ha aggiunto – Sono sicura che sapremo sfruttare l’occasione per sostenere al meglio la nostra fantastica nazionale”.

Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Momenti di Calcio. Appassionato di calcio e laureato in Giurisprudenza presso l'Università Roma Tre

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in Euro2020

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere