Connect with us

home

Volata Champions e retrocessione, la situazione aggiornata: aleggia la classifica avulsa

Per il terzo anno consecutivo l’Atalanta conquista un posto nell’Europa dei big, mentre la Lazio saluta

Sono tre le squadre che si contenderanno fino all’ultimo secondo i due posti rimanenti per la Champions: Milan, Napoli e Juve. Nella zona rossa della classifica, il pareggio del Benevento salva il Cagliari e consente al Torino di rimanere in Serie A facendo un punto: ai campani serve invece un miracolo.

A 90′ dal termine delle stagione tante combinazioni possibili e la situazione è ancora complicata.

Soprattutto per quanto riguarda la lotta per un posto in Champions. In caso di arrivo a pari punti, infatti, si dovranno valutare scontri diretti ed eventualmente classifica avulsa.

Il regolamento dice che con gli stessi punti i criteri per stilare una graduatoria sono cinque: punti fatti negli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti totale, gol fatti totali, sorteggio.

Ma vediamo, con l’aiuto di Sportmediaset, nel dettaglio la situazione.

MILAN – 76 punti

Contro il Cagliari ha fallito il primo match point, ma con una vittoria a Bergamo in casa dell’Atalanta arriverebbe Champions e secondo posto in campionato. Possibile un arrivo a pari punti (76) con Napoli e Juventus. In questo caso la mini classifica sarebbe: 6 Milan, 6 Juventus e 6 Napoli. Cosi sarebbero qualificate Milan e Juve. Per quanto riguarda invece gli scontri diretti, la situazione dei rossoneri è la seguente: 

– In vantaggio sulla Juve (1-3 a Milano, 0-3 a Torino)

– In vantaggio sul Napoli (vittoria 1-3 e ko 0-1)

NAPOLI – 76 PUNTI

Per tenersi la Juve alle spalle e andare sicuramente in Champions il Napoli deve vincere contro il Verona. Diversamente la situazione potrebbe complicarsi. Al momento gli azzurri sono a +1 su bianconeri e a parimerito con rossoneri e da qui alla fine può ancora succedere di tutto incrociando i risultati con la banda di Pirlo e quella di Pioli. Ma vediamo nel dettaglio la situazione degli scontri diretti della squadra di Gattuso in caso di arrivo a pari punti.

– In svantaggio col Milan (1-3 al Maradona e 0-1 a Milano)

– In parità con la Juve (2-1 a Torino, 1-0 al Maradona), ma davanti ai bianconeri nella differenza reti generali

JUVENTUS – 75 PUNTI

Al momento la Juve è quinta a quota 75, con la Champions appesa a un filo per Pirlo. Per centrare la qualificazione, la Juve deve battere il Bologna e sperare che il Milan non vinca a Bergamo o che il Napoli non vinca col Verona. In alternativa potrebbe centrare l’obiettivo anche in un arrivo a 3 a 76 punti nel quale andrebbe in Champions col Milan. 

Ma vediamo nel dettaglio la situazione degli scontri diretti dei bianconeri. 

– In svantaggio col Milan (1-3 a Milano, 0-3 a Torino)

– In parità col Napoli (2-1 a Torino, 1-0 al Maradona), ma dietro agli azzurri nella differenza reti generali

LOTTA RETROCESSIONE

La situazione del Benevento è disperata, a maggior ragione dopo il pareggio con il Crotone. Spezia e Cagliari sono in salvo, in lotta per non retrocedere sono rimasti Torino e i campani. Ai granata basta un solo punto tra Lazio (recupero) e proprio Benevento per rimanere aritmeticamente in Serie A. La squadra di Inzaghi invece deve sperare che i biancocelesti battano il Toro e poi vincere la partita proprio contro l’undici allenato da Nicola: entrambe avrebbero 35 punti ma, dopo il 2-2 dell’andata, lo scontro diretto favorirebbe il Benevento.

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere