Connect with us

home

La moviola del sabato: contatto dubbio tra Rabiot e Villar, ok il rigore al Torino

Tutto sommato tranquillo il sabato calcistico dei nostri arbitri con la Var praticamente mai chiamata in aiuto

Ecco gli episodi da moviola così come analizzati dalla Gazzetta dello Sport

Nessun episodio da segnalare per Sassuolo-Spezia.

ATALANTA-TORINO (FOURNEAU)—  

Al di là dell’episodio dello sportivissimo Belotti valso un giallo in meno a Romero, a fare rumore sono i tanti troppi fischi di Fourneau, spesso immotivati (uno su tutti Lukic su Ilicic all’11’) e che frammentano il gioco. Al 14’ l’1-0 di Ilicic è convalidato dal Var: lo sloveno è regolare. Al 41’ Palomino ingenuo afferra Belotti e non lo molla fin dentro l’area dove lo tira giù: è rigore.

JUVENTUS-ROMA (ORSATO)—   Di clamoroso negli oltre 90 minuti dello Stadium c’è poco. Ma un episodio resta dubbio: al 15’ Rabiot, nell’area difesa da Szczesny, porta via il pallone a Villar che resta a terra. Le proteste timide sono smorzate dai cenni ampi e certi dell’arbitro che indica come sia stata colpita la palla. Ma i replay sembrano rilevare un contatto tra il piede sinistro dello juventino e il destro del giallorosso. Non è caso da Var, l’arbitro è pienamente in controllo dell’azione, ma il dubbio c’è e sull’1-0 resta rilevante. Al di là del siparietto con CR7, Orsato non transige col portoghese che ammonisce per la protesta plateale al 62’ dopo un contatto con Mancini non fischiato. Non è l’unico fischio mancante: tra gli altri, al 90’ quello di Dzeko su Rabiot sembra fallo netto.

GENOA-NAPOLI (MANGANIELLO)—   L’episodio clou è proprio negli ultimi secondi di partita: Napoli all’assalto, su di una palla vagante in area rossoblù, contatto tra Mario Rui e Scamacca, con il portoghese che vola a terra. Manganiello lascia correre, poi ammonisce il terzino azzurro per proteste. L’analisi: Scamacca cerca di proteggere palla e allarga un po’ il braccio sinistro, spingendo l’avversario, ma Mario Rui pare cercare molto il contatto, sbilanciandosi con il corpo in avanti. Tra l’altro, ad altezza gambe, è il portoghese a toccare sul polpaccio l’attaccante del Genoa e non il contrario. In definitiva, ci sta non concedere il rigore e di sicuro non si tratta di un chiaro ed evidente errore, tale da richiedere un intervento del Var. Per il resto, Manganiello bene dal punto di vista disciplinare: corretti i cartellini gialli a Badelj, Czyborra e Lozano, anche se manca quello a Manolas, che nell’occasione si fa pure male. Nel primo tempo Politano, invece, rischia al limite della sua area: era fallo su Czyborra.

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere