Connect with us

home

Roma, la bravura di Fonseca: cambiare, vincere e segnare tanto

Nelle 9 partite della nuova stagione disputate finora, la Roma ha messo a segno 20 gol con una media superiore alle due reti a partita

Un dato tanto più rilevante se si pensa che, come rilevato da Sportmediaset, i 5 centri che hanno abbattuto il Cluj all’Olimpico sono arrivati con una formazione riveduta e corretta, sia negli interpreti che nella struttura tattica.

Fonseca ha già avuto modo di dimostrare che i concetti del suo calcio restano intatti anche cambiando il sistema di gioco. 

Partito con il suo marchio di fabbrica, il 4-2-3-1, è passato alla difesa a tre, con due trequartisti dietro a un’unica punta, fino al 3-5-2 della partita con i rumeni. Le tracce del suo calcio non variano a seconda dei numeri.

La Roma si muove utilizzando le posizioni sfalsate dei centrocampisti, le giocate in verticale e lo sfruttamento delle fasce. L’aspetto più significativo è il fatto di riuscire a mantenere le consuete caratteristiche anche variando gli interpreti.

Nella goleada con il Cluj c’era un attacco inedito con Borja Mayoral e Mkhitayan.

Un attacco che ha fruttato 4 dei 5 gol totali. La difesa con Fazio, Ibanez e Kumbulla non ha rischiato quasi nulla e a centrocampo Cristante ha preso in mano le redini del gioco con Villar e Veretout a supportare le punte. Un sistema anche più offensivo di quello usuale che, comunque, andrà testato contro avversari più complessi.

Fonseca intanto si toglie la soddisfazione di provare schemi e interpreti nuovi, anche giovanissimi della Primavera come Tommaso Milanese, classe 2002 autore dell’assist per il gol di Pedro. 

(Fonte Sportmediaset)

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere