Connect with us

home

Roma, la bravura di Fonseca: cambiare, vincere e segnare tanto

Nelle 9 partite della nuova stagione disputate finora, la Roma ha messo a segno 20 gol con una media superiore alle due reti a partita

Un dato tanto più rilevante se si pensa che, come rilevato da Sportmediaset, i 5 centri che hanno abbattuto il Cluj all’Olimpico sono arrivati con una formazione riveduta e corretta, sia negli interpreti che nella struttura tattica.

Fonseca ha già avuto modo di dimostrare che i concetti del suo calcio restano intatti anche cambiando il sistema di gioco. 

Partito con il suo marchio di fabbrica, il 4-2-3-1, è passato alla difesa a tre, con due trequartisti dietro a un’unica punta, fino al 3-5-2 della partita con i rumeni. Le tracce del suo calcio non variano a seconda dei numeri.

La Roma si muove utilizzando le posizioni sfalsate dei centrocampisti, le giocate in verticale e lo sfruttamento delle fasce. L’aspetto più significativo è il fatto di riuscire a mantenere le consuete caratteristiche anche variando gli interpreti.

Nella goleada con il Cluj c’era un attacco inedito con Borja Mayoral e Mkhitayan.

Un attacco che ha fruttato 4 dei 5 gol totali. La difesa con Fazio, Ibanez e Kumbulla non ha rischiato quasi nulla e a centrocampo Cristante ha preso in mano le redini del gioco con Villar e Veretout a supportare le punte. Un sistema anche più offensivo di quello usuale che, comunque, andrà testato contro avversari più complessi.

Fonseca intanto si toglie la soddisfazione di provare schemi e interpreti nuovi, anche giovanissimi della Primavera come Tommaso Milanese, classe 2002 autore dell’assist per il gol di Pedro. 

(Fonte Sportmediaset)

loading...

Click to comment

Rispondi

Serie A


I nostri partner…

Ti Consigliamo…

Seguici anche su Radio Momenti di Calcio

Ascolta “Lo show di Momenti di Calcio” su Spreaker.

 

In Diretta, Tutti i lunedì dalle 18:15 cliccando QUI

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com

RSS Dal mondo

La nostra rubrica… Saranno Campioni?

Contattaci…

Contattaci al n. 3341942054 oppure scrivici a commerciale@momentidicalcio.com



La nostra rubrica: La Storia del Calcio

More in home