Connect with us

home

Serie A, ripresa più difficile: ecco il comma del Decreto Rilancio che favorisce lo stop

Nonostante il via libera agli allenamenti di gruppo per il 18 maggio, ad oggi la ripresa ufficiale della Serie A appare ancora un miraggio: oltre all’obbligo di quarantena per tutta la squadra in caso di positività al Covid-19 di un giocatore e la responsabilità diretta del medico sociale, arriva un ulteriore particolare che aiuta chi deciderà di chiudere il campionato.

Questo particolare viene menzionato nell’art.211 del nuovo Decreto Rilancio, un punto dedicato alle “disposizioni processuali eccezionali per i provvedimenti relativi all’annullamento, alla prosecuzione e alla conclusione dei campionati“. Un mezzo giuridico che eviterà un’estate di ricorsi. Alle federazioni viene concesso il potere di annullare, proseguire o concludere i campionati, adottare classifiche finali e organizzare le norme per la stagione 2020/21.

Ma soprattutto, centralizza tutti i ricorsi in un unico grado presso il Collegio di garanzia dello Sport presso il Coni. E questo è il concetto chiave, perché vuol dire annullare i due gradi di giudizio federali che avrebbe rischiato di paralizzare lo sport.

Proprio quello che temeva la Federcalcio: che oggi non sarebbe al riparo dalle cause risarcitorie delle società, ma che in caso di stop imposto dall’alto, potrebbe comunque iniziare i campionati della prossima stagione in tempo, senza infiniti strascichi giudiziari.

Fonte: Repubblica

Il calcio da sempre è l'amore di una vita, il giornalismo sportivo la mia passione e il mio lavoro

Click to comment

Rispondi

Seguici su Facebook!

RSS Brevi Sport

Collabora con noi

RSS Dal mondo

More in home

Scopri di più da MomentidiCalcio.com

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere